RiFRA-piani-cottura-design_anteprima

Piani cottura di design: Gas o induzione?

Il piano di cottura è un elettrodomestico che caratterizza in modo particolare la cucina arricchendola di personalità, data la sua utilità ed interattività con l’utente.

Un piano cottura non vale l’altro.

Cucinare bene, infatti, non è solo una questione di abilità personale: contano anche i supporti tecnici.

Lo puoi certamente fare meglio se in cucina hai a disposizione un piano cottura che ti permette, per esempio, di regolare in maniera precisa la potenza della fiamma o di cuocere in modo uniforme, grazie a un’equilibrata distribuzione del calore.

RiFRA piani cottura design 01

In questo articolo facciamo il punto in materia di piani cottura.

  • PIANI DI COTTURA A INDUZIONE
  • PIANI DI COTTURA A GAS

La scelta di un sistema di cottura o di un altro dipende dai propri gusti, dalle abitudini, dall’estetica.

PIANI DI COTTURA A INDUZIONE

I piani cottura a induzione rappresentano un ottimo connubio tra eleganza estetica e funzionalità.

Dal punto di vista del design bisogna ammettere che il piano a induzione è splendido: in vetroceramica, liscio, piatto con comandi touch sottovetro o elegantissime manopole integrate nell’anta.

RiFRA piani cottura design 02

Design pulito e moderno con performance di cottura elevate.

Grazie a un campo elettromagnetico l’energia si trasforma in calore solo a contatto con la pentola e al suo interno, sarà per cui necessario pentolame specifico, appositamente studiato affinchè il piano cottura funzioni alla perfezione e con una cottura uniforme.

I dispositivi di sicurezza bloccano automaticamente l’erogazione di energia nel momento in cui si allontana la pentola dal piano, si evitano così i rischi connessi alla fiamma libera ed il pericolo di fughe di gas.

RiFRA piani cottura design 03-04

Per realizzare i tuoi sogni gastronomici personali, la soluzione che più convince è scegliere anche una cappa da piano, unendo così elementi fatti gli uni per gli altri, piano cottura e aspiratore che si fondono in un tutt’uno bello, compatto ed efficace

Per i professionisti del settore culinario che si accontentano solo del meglio, sono disponibili misure extra profonde, manopole in acciaio inox e piastre teppanyaki. Salute,velocità e gusto!

RiFRA piani cottura design 05

Se vuoi saperne di più guarda il video sottostante con dimostrazione di cucina dal vivo con cottura sui piani ad induzione e piastra teppanyaki.

PIANI DI COTTURA A GAS

I fuochi a gas sono più facili e intuitivi da usare, perché sono quelli con cui la maggior parte di noi ha imparato a cucinare. Quindi, è più facile trovarsi a proprio agio con il gas, soprattutto per la modulazione e la regolazione della temperatura di cottura.

In Italia sono i più diffusi: il 92% dei modelli venduti nell’ultimo anno sono a gas.

Sono anche più economici, ma hanno una minore efficienza energetica (viene perso quasi il 60% di energia) perché il calore generato dalla fiamma non viene trasferito solo alla padella, ma riscalda anche l’aria intorno al fornello.

RiFRA piani cottura design 07

I piani cottura a gas caratterizzati dalle superfici a filo con il piano, sono un punto di riferimento nella categoria degli elettrodomestici di alta gamma grazie ad un design sofisticato, minimal ed hi-tech.

Le griglie in ghisa o acciaio inox, come quelle che si usano nelle cucine professionali,sono particolarmente solide, resistenti al calore e perciò durevoli.

Laura Murru

RiFRA piani cottura design 08

PS: Se vuoi rimanere aggiornato sui video del mondo RiFRA,visita ed iscriviti al nostro canale YouTube: www.youtube.com/rifra

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy