villa-varese_anteprima

Villa a Varese, arredata con cucina RiFRA

Nella frenesia di un centro cittadino, svetta una villa in perfetto stile Liberty, dal fascino davvero irresistibile.

Una ristrutturazione, fedele all’ispirazione originaria, che ha rispettato a pieno la struttura esterna e alcuni dettagli dell’interno, a partire dalla scala importante fino al dettaglio di alcune rifiniture;

villa-varese_02

L’Architetto, proprietaria, nonché progettista che ha studiato e curato ogni singolo particolare, ci ha svelato come RiFRA abbia permesso di concretizzare le sue idee di design e finiture permettendo di accendere di luce nuova la lunga storia che caratterizza questa villa.

villa-varese_03

“Inizialmente pensavo ad una cucina con doppia isola, e, mentre cercavo l’ispirazione ho scoperto RiFRA, la cucina del suo Visual Hammer era perfettamente quello che immaginavo.
Purtroppo però per ragioni di spazio sono stata costretta ad abbandonare questa ipotesi e quindi ho optato per una sola isola che dividesse la zona cucina dalla zona giorno, che però avrebbe dovuto avere delle caratteristiche ben precise.

villa-varese_04

RiFRA mi ha permesso di concretizzare tutti i desideri di progettazione, la parte che dà sulla zona giorno sarebbe dovuta essere più calda e la libreria si è coniugata perfettamente con il camino, facendola diventare la zona cuscinetto tra la zona pranzo e la cucina.

L’isola mi ha permesso di dividere gli spazi ma allo stesso tempo di farli comunicare in maniera perfetta.

villa-varese_05

villa-varese_06-07

La scelta del modello ONE è stata pensata per i suoi tagli a 45° anche sullo zoccolo, grazie ai quali l’effetto è quello di un monoblocco sospeso a pavimento.

L’isola è perfettamente l’oggetto di design che volevo spiccasse dal pavimento su cui si concentrasse tutta l’attenzione, non il classico elemento di arredo.

villa-varese_08

L’effetto materico della finitura cemento di RiFRA, ha consentito di creare una continuità con i materiali che venivano utilizzati nel periodo storico in cui è stata concepita questa casa.

villa-varese_09-10

Se si pensa, prima della ristrutturazione c’era una cucina che era un vero e proprio blocco di cemento su cui erano incassati il lavello e il piano cottura, RiFRA ci ha permesso di leggere la tradizione di quel periodo storico in chiave moderna.

In RiFRA ho trovato la possibilità di concretizzare la mia idea di design e di finiture.”

Arch. Marta Pasta

Ringraziamo l’Architetto Pasta per la fiducia riposta in RiFRA.

Se ti è piaciuto il progetto e desideri maggiori informazioni sulle nostre proposte e collezioni cucina e bagno, rispondi a questa email oppure lascia un commento nel blog e ti ricontatteremo.

PS: Ricordati di iscriverti al canale YouTube di RiFRA dove troverai più di 100 video dedicati al Mondo della cucina e del bagno di design youtube.com/rifra.

villa-varese_11

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy