RiFRA utilizza solo materiali di qualità, destinati a durare nel tempo. Negli ultimi anni, il nostro ufficio di design e progettazione interna, il RiFRALAB si è spinto a testare e proporre sul mercato finiture materiche, innovative e di gran classe.
La finitura che tradizionalmente viene proposta come finitura base nel settore cucina e bagno è senza dubbio quella laminata, seguita dalla laccatura e dai legni.
Tuttavia, RiFRA ha eliminato completamente il laminato dalle sue proposte.
Perché? Semplicemente perchè non è un prodotto di alta qualità e non rappresenta lo spirito di RiFRA, ovvero un marchio italiano di alta gamma.
RiFRA, con la sua lunga tradizione di prodotti di alta qualità, ha scelto di non proporre il laminato e di investire tempo e denaro nella ricerca di un migliore utilizzo di altri materiali.
La costante ricerca e attenzione di RiFRA per il mercato, per i suoi attori e per le esigenze e i desideri del cliente finale, ha portato a una serie di materiali e finiture esclusive che possono essere definite “esotiche”.
All’interno di questa selezione curata di materiali c’è una scala che parte dalle finiture laccate, per poi passare alle essenze di legno, cementi, argille, metalli e Ceramic Stone. Infine uno sguardo alle nuove finiture 2021: le decorazione contemporanee.
Diamo un’occhiata più approfondita ad ogni singolo gruppo:
CEMENTO
Quando parliamo di cemento, parliamo di un prodotto della natura che nasce dalla pietra e dal fuoco.
Chi ama lo stile contemporaneo non può rinunciare alla finitura in cemento, che si distingue per quel fascino materico soprattutto se si tratta di un total look senza alcuna aggiunta di colore.
Il merito va a un’eleganza solida e spiccatamente minimale che aiuta a creare spazi dal carattere contemporaneo.
Gli ultimi prodotti in cemento di RiFRA sono frutto di materie prime e di processi industriali che grazie alla nanotecnologia, hanno sviluppato proprietà inedite di affidabilità nel tempo.
In particolar modo il cemento trova il suo habitat ideale proprio in cucina ed in bagno, dove, attraverso un’applicazione con tecnica di spatolatura manuale, andiamo a rivestire ante, colonne, isole e gli stessi piani di lavoro per ottenere prodotti resistenti e scultorei.
I colori del cemento disponibili sono:
METALLO
Una tra le caratteristiche principali dei metalli che ci ha spinto a studiarne l’utilizzo nel mondo dell’arredo è sicuramente la capacità di riflessione del metallo.
I metalli venendo a contatto con un fascio luminoso riflettono quasi totalmente la luce stessa dando luogo ad una lucentezza metallica.
Questo effetto regala sfumature diverse nel materiale, in base a quanta luce viene a contatto con il mobile, e ne aumenta esponenzialmente il grado di unicità.
Le nostre finiture metalliche sono ottenute da metallo liquido mischiato ad aggreganti sintetici che rendono semi-solido il composto.
In questo modo è possibile spatolarlo manualmente sui nostri materiali ed ottenere un risultato ineguagliabile.
Questo procedimento ci permette di rivestire qualsiasi oggetto senza particolari vincoli, dandoci la possibilità di utilizzare tutte le caratteristiche dei metalli unite alla flessibilità del legno, per ottenere prodotti che possano soddisfare qualsiasi esigenza di arredo.
Le tonalità da noi selezionate e proposte sono date dalle diverse miscelazioni in percentuale dei metalli utilizzati.
Le stesse miscele inoltre possono essere stese con tre differenti tipologie di finitura:
Liscia, Crackle o retato.
La finitura Crackle è una finitura molto particolare che ricrea come delle spaccature sul materiale stesso.
Questa particolarità avviene mediante reazione chimica, pertanto le dimensioni, il numero e la profondità delle crepe stesse non è controllabile.
La finitura retata viene ottenuta inerendo e poi togliendo una rete, in fase di asciugatura del prodotto.
Proponiamo 6 metalli con finitura liscia 5 metalli con finitura crackle, e 4 in retato:
ARGILLA
L’argilla è un materiale naturale poiché si ricava dalla terra si forma per dilavamento di rocce che possono essere di vari tipi. Si tratta di un materiale naturale, che ha numerose proprietà e che appartiene alla nostra tradizione costruttiva.
Ripercorrere la sua avventura nell’architettura significa ripercorrere la storia dell’umanità.
Si tratta di terra, ovvero di un composto di argilla e inerti naturali, lasciata semplicemente essiccare all’aria, senza bisogno di cottura.
Gli impasti con l’aggiunta di leganti minerali o sintetici diventano rivestimenti continui con resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua.
Il risultato è un prodotto sano, puro e naturale, piacevole al tatto che sorprende per le sue innumerevoli proprietà.
I colori disponibili sono:
ESSENZE
Il legno viene solitamente associato allo stile tradizionale, ma oggi viene ampiamente utilizzato anche per i design più moderni, accostandolo a materiali più materici e alle tecnologie più avanzate.
Gli arredi di design in legno esprimono, nell’essenzialità delle forme e delle geometrie, la bellezza pura di questo materiale, esaltandone le sfumature e le varie essenze.
Se il legno è la vostra finitura prediletta ma al tempo stesso il design moderno caratterizza i vostri ambienti allora sicuramente potrete farvi ispirare dalle proposte da RiFRA:
I legni speciali di RiFRA sono legni antichi che restauriamo, spazzoliamo e coloriamo.
Godono di uno spessore importante per fare in modo che la spazzolatura e la colorazione possa portare delle sfumature per mettere così in evidenza le variegature delle essenze.
LACCATI
La laccatura è un tipo di verniciatura che utilizza lacca, cioè vernice coprente colorata.
Possono essere laccate superfici di legno o fibre di legno.
Essendo una verniciatura applicata, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite ed è possibile coprire la scala colorimetrica RAL, realizzando qualsiasi sfumatura di colore.
RiFRA propone i propri colori specifici, più di cinquanta, che possono essere anche personalizzati a richiesta:
Inoltre, si può scegliere tra laccatura lucida o opaca, due facce della stessa medaglia che possono conferire, a parità di colore, sensazioni molto diverse.
Lucida: riflette come uno specchio.
Opaca: assorbe la luce.
A fianco dei laccati lucidi ed opachi, RiFRA propone anche:
- Laccato metallizzato liscio
- Laccato metallizzato texture
La laccatura è sinonimo di pregio e raffinatezza.
Novità 2021: DECORAZIONI CONTEMPORANEE
I nuovi materiali RiFRA 2021 nascono dall’esigenza di personalizzare i propri prodotti, in base al contesto ed al progetto della casa in cui vengono ospitati.
Le decorazioni contemporanee di RiFRA sono un prodotto moderno con le caratteristiche e la tecnologia di oggi, ma con radici che affondano nel passato, perché i materiali utilizzati sono una combinazione di argille, calce cruda e metalli, che sono poi spatolati e decorati a mano su pannelli e pareti.
Inoltre, questi materiali hanno caratteristiche tecniche importanti, già presenti in natura, ad esempio aiutano a togliere umidità e assorbono odori.
Il fascino di questi materiali si esprime attraverso la stesura degli stessi, rendendo così l’aspetto estetico molto materico.
RiFRA è andata oltre le generiche opzioni di finitura dei mobili presenti sul mercato, esplorando l’utilizzo di materiali mai utilizzati prima nello stesso modo.
Da una finitura laccata fino alla pietra naturale, ogni finitura ha una storia da raccontare. Qualunque sia la vostra scelta, sarà quella giusta per voi!
Si tratta di innovazione e di emozione… ma soprattutto di qualità!
Per scoprire tutte le finiture RiFRA, visita la sezione “materiali” sul sito.
https://www.rifra.com/it/materiali.aspx
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Sei appassionato di RiFRA? sei in fase di ristrutturazione o hai acquistato una nuova casa da arredare?
Entra in contatto con i nostri progettisti e richiedi la tua consulenza gratuita
A presto,
Il team RiFRA
Lascia un commento