Ci troviamo precisamente nel comune di Romagnano Sesia, uno dei borghi artisticamente meglio conservati delle colline novaresi le cui origini risalgono all’epoca romana.
La straordinaria Villa che guarda il Monte Rosa, è interamente arredata con cucina e bagni RiFRA.
La villa è stata realizzata volutamente come un fedele riflesso della personalità dei proprietari che volevano concepire qualcosa su cui posare gli occhi e sentirsi bene.
Ogni ambiente è caratterizzato da una forte carattere, ed è accomunato da vari fili conduttori.
Ritroviamo in maniera ricorrente il simbolo del cerchio sia esternamente che internamente
“questo simbolo rappresenta per noi armonia, qualcosa che si apre e si chiude, lo abbiamo voluto nella struttura, nelle luci, nelle serigrafie e negli accessori di arredo.”
Un altro filo conduttore è rappresentato dalla scelta di finiture materiche e di linee minimal ed essenziali che ritroviamo in tutti gli ambienti;
“Abbiamo perciò scelto RiFRA che ci ha colpiti per il minimalismo e la matericità dei materiali, per mantenere lo stesso filo conduttore tra cucina e bagni dando continuità dal punto di vista del design e della finitura.”
Vediamo nel dettaglio la realizzazione:
CUCINA
La cucina scelta dai nostri clienti è il modello ONE con isola, nella finitura cemento nero spatolato.
“La cucina è secondo noi l’ambiente principe della casa, perché è una zona lavoro e in cui viviamo parecchie ore al giorno;
abbiamo iniziato perciò a vedere su internet e mi sono imbattuta nel sito internet di RiFRA, nella prima pagina c’era una cucina ONE in cemento nero con doppia isola e mi sono subito innamorata.
quando ho visto la cucina RiFRA ho detto: è lei, perché rispondeva al nostro gusto e ci ha colpito la sua unicità.”
La scelta del modello ONE è stata pensata per i suoi tagli a 45° anche sullo zoccolo, grazie ai quali l’effetto è quello di un monoblocco sospeso a pavimento.
Le ampie finestre fanno riflettere la luce sulla finitura cemento spatolata a mano, facendo emergere le sfumature della finitura, esaltandone l’artigianalità.
“le luce che entra dalle finestre fanno vivere la cucina che cambia aspetto ogni ora del giorno”
BAGNI
Sia per il Bagno padronale che per il bagno secondario È stato scelto il modello KONE nella finitura cemento grigio spatolato a mano.
In perfetta armonia con la filosofia della casa, assistiamo ad una volontaria scelta di creare una continuità stilistica con l’ambiente cucina;
“I bagni sono stati poi una logica conseguenza
Abbiamo scelto di mantenere lo stesso filo conduttore tra cucina e bagni dando continuità dal punto di vista del design e della finitura.”
Il bagno di servizio, per le sue piccole dimensioni, è stato arredato con il modello K.KUBE nella finitura cemento nero spatolato;
Il modello K.KUBE è stato scelto per le sue forme pure; si presenta infatti senza maniglia visibile, senza gole o profili.
“L’unico bagno differente è quello di servizio, un ambiente piccolino, ma che fa il suo effetto
Abbiamo optato per la nuova linea del KKUBE
Volevamo che non ci fossero fronzoli, maniglie, ricercavamo anche per questo ambiente un volume puro, che fosse tutto incassato, senza interruzioni, affinché tutto rientrasse nella filosofia della casa.”
Completano tutti e tre i bagni i sanitari THIN nella finitura ceramica bianca opaca.
“Anche i sanitari in ceramica opaca, abbinati allo spirito della casa in cui ritroviamo diversi materiali naturali.”
TESTIMONIANZA CLIENTE
Di seguito alcuni passaggi dell’intervista ai nostri clienti:
“Abbiamo iniziato i lavori nel 2017 ed è stato un lungo percorso di preparazione che è durato più di 2 anni, abbiamo progettato e studiato la casa, avevamo già molto chiaro lo stile che avrebbe avuto;
volevamo che questa casa avesse qualcosa di noi, di personale, volevamo rivedere tutto ciò che amiamo, avevamo esigenza di mettere ciò che è il bello per noi, infatti ritroviamo il violino che è il nostro strumento preferito, i nostri film preferiti e le poesie dei nostri poeti preferiti,
volevamo creare qualcosa che dove l’occhio si posasse ci facesse stare bene.
La cucina è secondo noi l’ambiente principe della casa, perché è una zona lavoro e in cui viviamo parecchie ore al giorno;
abbiamo iniziato perciò a vedere su internet e mi sono imbattuta nel sito internet di RiFRA, nella prima pagina c’era una cucina ONE in cemento nero con doppia isola e mi sono subito innamorata;
RiFRA si sposava perfettamente con la filosofia della casa, minimalismo, linee essenziali e matericità dei materiali;
quando ho visto la cucina RiFRA ho detto: è lei, perché rispondeva al nostro gusto e ci ha colpito la sua unicità.
Un vero colpo di fulmine verso il design, il materiale e il colore nero.
Volevamo una cucina non cucina, fuori dallo standard che spiazzasse quando si vedeva.
Ci siamo recati allo showroom di Milano e vederla dal vivo e ha confermato la nostra scelta, la finitura, il taglio a 45°, la solidità delle ante, la cura dei dettagli interni,
la cucina era in linea con ciò che volevamo.
Abbiamo modificato l’ambiente dedicato alla cucina per poter creare l’effetto di monolite con la parete colonne incassata a muro.
Le finestre ampie fanno cambiare le sfumature della finitura cemento spatolato: la cucina vive cosi le varie ore del giorno.
La cucina piace a tutti perché pensano che non sia una cucina.
All’impatto può sembrare una cucina inviolabile ma è estremamente pratica, funzionale e robusta.
La cucina la viviamo per parecchie ore al giorno, la viviamo tantissimo dal mattino alla sera, ma ci stiamo anche per chiacchierare, non avendo il classico soggiorno, ci rimaniamo per parecchio tempo.
È davvero molto gradevole viverci,
noi abbiamo tutto a portata di mano ma è studiata affinché non si veda nulla.
viviamo spesso in cucina, siamo contenti.
I bagni sono stati poi una logica conseguenza.
Nella casa troviamo vari fili conduttori il cerchio, ad esempio, lo ritroviamo nei vari ambienti;
Abbiamo perciò scelto di mantenere lo stesso filo conduttore tra cucina e bagni dando continuità dal punto di vista del design e della finitura.
Anche i sanitari in ceramica opaca, abbinati allo spirito della casa in cui ritroviamo diversi materiali naturali.
L’unico bagno differente è quello del piano di sopra, un ambiente piccolino, ma fa il suo effetto
Abbiamo scelto la nuova linea kkube perché volevamo che non ci fossero fronzoli, maniglie, ma un volume puro , tutto incassato, senza interruzioni, che rientrasse nella filosofia della casa.
Ci è stato dedicato molto tempo dal team RiFRA, una profonda conoscenza, ci hanno dimostrato vicinanza in ogni nostra scelta, che esula dal classico rapporto cliente- fornitore.
Ci siamo trovati a parlare come vecchi conoscenti.
Bello, piacevole e inaspettato.
Un’attenzione che è poi proseguita nel tempo, anche post installazione.
Una esperienza unica con una azienda dove si seguono i clienti oltre che i prodotti.”
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo i nostri clienti per la loro disponibilità;
è stato un piacere per noi, lavorare e collaborare alla riuscita del loro progetto.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
La nostra esperienza è disponibile anche online, tramite il servizio di progettazione cucina e bagno gratuito. Puoi così richiedere la tua consulenza personalizzata; i nostri progettisti ascolteranno le tue esigenze e successivamente andremo a sviluppare un progetto unico ed esclusivo per te.
A presto,
Il team Rifra
Lascia un commento