Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Anatomia dei Grigi

I modi migliori per decorare il tuo bagno utilizzando il grigio e il bianco.

Anatomia-dei-grigi_01
Mobile K.ONE in finitura cemento ardesia spatolato

Il bianco è probabilmente il colore più diffuso nel mondo dei bagni. È un colore classico, pulito e luminoso. Dà luce ai piccoli spazi e offre una vibrazione molto romantica.

Anatomia-dei-grigi_02
Mobile K.ONE doppio cassetto, laccato bianco puro.

Tuttavia, può anche essere noioso. Se stai cercando un bagno moderno ma senza tempo, una combinazione di grigio e bianco è quello che fa per te. Bianco e grigio lavorano in perfetta simbiosi, condividendo sempre lo spazio in armonia. Un bagno con questa combinazione di colori è elegante e sofisticato e può lavorare con una vasta gamma di stili.

Anatomia-dei-grigi_03
Modello K.FLY in cemento spatolato.

Il grigio è considerato un colore neutro, ma a causa delle numerose sfumature che ha da offrire, le proposte estetiche che è possibile creare sono praticamente infinite.

Combina più sfumature di grigio con il bianco per creare profondità e interesse, oppure utilizzane solo una per dargli un aspetto minimal. Le tonalità più scure del grigio possono essere forti ed intense, mentre un’ombra più leggera nei sottotoni del rosa può offrire un aspetto morbido e sognante.

Che grigio usare e quando

Avere molte opzioni è fantastico, finché non dovrai sceglierne una. Avendo una così vasta gamma di grigi, può essere difficile individuare quale sia la migliore per uno spazio specifico.

Anatomia-dei-grigi_04
Anatomia-dei-grigi_05-06
Modello K.ONE laccato grigio.

Se si desidera aggiungere calore e luce, scegliere un grigio nei sottotoni del marrone che consentirà agli altri colori di spiccare davvero. Questo tipo di grigio darà al tuo bagno un aspetto molto elegante, ma anche accogliente.

Se, d’altra parte, quello che stai cercando è un aspetto più “nervoso”, un grigio più freddo, un acciaio nei sottotoni del blu ti permetterà di giungere a questo risultato. Usalo su una parete per renderlo un punto focale e rendere il tuo bagno più sensuale. Questo tipo di grigio è perfetto per un bagno con esposizione a sud che è inondato dalla luce solare tutto il giorno.

Anatomia-dei-grigi_07
Modello K.FLY finitura metallo ferro.

Per piccoli bagni senza finestre, il grigio chiaro è la strada da percorrere. Si combinerà bene con un bianco classico, pur continuando a creare un po’ di contrasto. Soprattutto, con la luce giusta, aggiungerà una luminosità di cui la stanza ha molto bisogno, rendendola meno angusta.

Anatomia-dei-grigi_08

Combinazione di materiali

Combinare i colori neutri con materiali diversi come il marmo o il legno, rompe la sensazione di monotonia e aggiunge uno sguardo di classe e costoso a qualsiasi spazio.

Anatomia-dei-grigi_09

Marmo

Questo materiale è stato utilizzato per secoli in pavimenti, pareti e soffitti dei palazzi, come segno di ricchezza e potenza. Oggi, il marmo può essere trovato nelle case di tutto il mondo. Assolutamente unico, ogni pezzo di marmo ha un proprio percorso di venature che possono variare da molto morbide e uniformi a forti e pronunciate a seconda della sua provenienza.

Anatomia-dei-grigi_10

Il marmo è diventato sempre più costoso nel corso degli anni, perché, purtroppo, c’è una quantità limitata di marmo nel mondo. Se vuoi un effetto marmo senza pagare il prezzo del biglietto, oggi esistono un numero infinito di alternative che possono offrire la stessa estetica ad un prezzo molto più economico.

La cosa migliore utilizzare il marmo, o un suo similare, è l’aspetto lucido che ti farà sentire come se fossi in un hotel boutique d’epoca in Francia. La venatura del marmo si combina perfettamente con un tocco di grigio alle pareti o una toletta bianca.

Anatomia-dei-grigi_11

Legno

Anatomia-dei-grigi_12
Realizzazione in una Villa in Svizzera.

Questo materiale è un ottimo modo per aggiungere calore al tuo bagno. Il legno è disponibile in tutti i diversi stili e tonalità, e tutti vanno bene con grigio e bianco. Scegli un legno leggero e un arredamento minimalista per creare un interessante contrasto mantenendo un aspetto contemporaneo. Il sentire naturale e terreno del legno aggiunge a volte aggiunge un aria industriale all’ aspetto del grigio e del bianco che permette di dare allo spazio un’apparenza più morbida e più invitante.

Anatomia-dei-grigi_13
Anatomia-dei-grigi_14-15
Realizzazione in un Villa in Svizzera

Monocromatico

Anatomia-dei-grigi_16

Un altro modo di provare è usare la stessa tonalità di grigio in tutto, come in questo esempio a seguire. Come potete vedere, il tono del grigio è quasi uguale per tutto, fino agli asciugamani e al tappeto.

Tuttavia, non sembra insignificante perché incorpora varietà utilizzando due piastrelle di dimensioni diverse sul pavimento e sulle pareti. Questo aggiunge interesse visivo e rende il pavimento e il muro due cose completamente diverse.

La stuccatura bianca nelle piastrelle lega con il bianco della vasca e la toletta perfettamente, con solo un tocco di calore aggiunto dall’inserto in legno alla fine. Questo bagno è moderno e armonioso.

Esplosione di colore

Anatomia-dei-grigi_17

Al lato completo opposto dello spettro della monocromaticità c’è il colore. Grigio e bianco sono due neutri che lavorano insieme perfettamente, offrendo l’opportunità di aggiungere un’esplosione di qualsiasi colore che ti piaccia. Sia che si tratti di un dettaglio, o più di un’affermazione, una scossa di colore aggiungerà una dimensione interamente nuova allo spazio.

Per scoprire le finiture cemento di RiFRA: https://blog.rifra.com/focus-materiali-cemento/

Anatomia-dei-grigi_18

Sia che tu voglia andare sull’ultra-moderno o mantenerlo classico, il grigio ha modo di lavorare con te. Dalla sua incarnazione più chiara alla più scura delle tonalità carbone, la sua natura multiforme ti permette di manipolarlo in mille modi diversi. Combinando il grigio con il bianco, otterrai in ultima analisi un bagno molto elegante e senza tempo che ti farà amare il rientro a casa dopo una lunga giornata al lavoro.

Laura Spinelli

PS: Se vuoi conoscere le nostre collezioni vieni a visitare i nostri Showroom monomarca:
RiFRA Store Milano: http://milano.rifra.com
RiFRA Store Fiorano Modenese: http://modena.rifra.com
RiFRA Store Parigi: http://paris.rifra.com
Sales Office New York: apertura PRIMAVERA 2018

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento