Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Appartamento al Colosseo, Roma

In virtù del suo passato, del patrimonio artistico e dell’importanza per la civiltà occidentale, Roma, la città eterna, ha sempre esercitato un fascino indiscutibile.

Eterna e maestosa, con un carico di duemila anni di storia, non si distrugge niente, tranne e solo per costruire edifici ancora più impressionanti e appartamenti contemporanei.

Esiste un segmento del mercato immobile capitolino destinato alle tipologie di pregio o signorile che si orienta su tagli molto ampi, posizionate ai piani alti, con terrazza, possibilmente panoramici ed inseriti in contesti di particolare prestigio.

E’ il caso dell’immobile in via del Colosseo.

I lavori di progettazione e ristrutturazione sono stati svolti dallo stesso studio Fontanesi che ne ha curato ogni particolare, dando vita a una residenza esclusiva e contemporanea ma che allo stesso tempo si interfaccia con una preesistenza storica di assoluto rilievo internazionale.

RiFRA appartamento Colosseo

Così l’architetto Fontanesi ci ha aperto le porte di una residenza capitolina unica, al Colosseo.

Originale, eclettica e personalissima ci racconta come RiFRA ha incontrato le sue idee progettuali nell’intervista che ci ha gentilmente concesso.

Come ha conosciuto RiFRA?

Ho conosciuto RiFRA tramite suggerimento di un mio consulente che si occupa di acquisti e ne ho sentito parlare come di un’azienda che offre massima possibilità di personalizzazione.

Vista la difficoltà di questa cucina, densa di elettrodomestici e tecnologia, ho chiesto un incontro con i titolari ed ho trovato subito dei prodotti compatibili con quello che avevo intenzione di fare.

Rifra appartamento Colosseo

Data la particolarità dell’immobile ed il contesto storico in cui si trova, come si è svolta la scelta del modello e della finitura della cucina ? Visti anche i ricchi dettagli stilistici che la avvolgono?

Una delle prime idee era stata quella di scegliere un colore molto vivo, un rosso pompeiano, ma essendo la casa già parecchio contaminata da evocazioni metafisiche anni 30, archi e pavimentazione in marmo tenero invisible white e marmo rigido new belgium black, su qualcosa dovevamo limitare l’esplosione di colore.

Avendo optato per queste pareti che si legano in maniera intermedia tra il bianco e il nero della pavimentazione, abbiamo scelto la laccatura lucida bianca e credo che sia stata una soluzione centratissima in quanto un colore più vivace avrebbe polarizzato e attratto troppo l’attenzione sulla cucina che in tal maniera , risulta invece, inglobata e parte dell’ambiente .

Come si è orientato rispetto alla scelta del top?

Tra le varie opzioni che abbiamo valutato c’era il marmo statuario che aldilà dei costi assolutamente importanti aveva il problema di andare a morire con la cucina, invece noi cercavamo uno stacco che giocasse di contrasto tra il bianco e nero nella pavimentazione di completamento della zona giorno, ma anche come top.

Abbiamo deputato così una quarzite sui toni del grigio ad assicurare una continuità di stile tra la zona cucina e quella living.

RiFRA appartamento Colosseo

Quali problematiche legate alla progettazione avete incontrato? Come ritiene sia stato il montaggio e il risultato di questa collaborazione tra studio e azienda?

Essendo questo un edificio dell’ottocento ma proveniente da tutta una serie di rimaneggiamenti e trattandosi quindi di un immobile antico nelle sue origini, la difficoltà riscontrata è stata dovuta a un pesante fuori squadro per cui abbiamo dovuto adattare continuamente la cucina e decidere dove e come far assorbire queste problematiche.

Il montaggio è avvenuto a regola d’arte.

La cura e l’attenzione con la quale i professionisti dell’azienda hanno seguito e risolto tutte le criticità progettuali sono state essenziali per la riuscita felice di un progetto ricercato e ambitissimo.

RiFRA appartamento Colosseo

Arch. Fontanesi, Roma

Laura Murru

PS: Se vuoi conoscere le nostre collezioni vieni a visitare su appuntamento il nuovo showroom RiFRA a Milano in Corso Matteotti 1.

http://milano.rifra.com
http://modena.rifra.com

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento