Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Bagni moderni: 10 progetti di lusso e design

Il bagno negli ultimi anni, si è trasformato in un’oasi di relax e benessere. 

Da stanza “cenerentola” della casa, il bagno si è trasformato nell’ambiente più desiderato della casa.  

Ma come si arreda un bagno moderno? in primo luogo bisogna distinguere la funzione che ha il bagno nella propria casa; semplificando possiamo distinguere tre tipologie di bagni che possono convivere nella propria abitazione: 

  1. BAGNO PRINCIPALE (Master Bath) 
  2. BAGNO SECONDARIO (Secondary Bath) 
  3. BAGNO DEGLI OSPITI (Guest Bath) 

Questi tre bagni possono convivere nella stessa abitazione oppure no; questo dipende dalla dimensione della stessa. Tendenzialmente appartamenti cittadini ne presentano di media due, mentre nelle ville singole sono presenti tutte e tre le tipologie, duplicando il numero di bagni a seconda delle stanze e della dimensione della villa. 

BAGNO PRINCIPALE (Master Bath) 

Il bagno principale, è il bagno più importante dell’abitazione. è un bagno di design ma dotato di tutti i comfort per garantire un’esperienza di benessere ai residenti dell’abitazione. 

Vediamo alcune realizzazioni di Master Bath che noi di RiFRA abbiamo realizzato in giro per il mondo: 

Beverly Hills, California 

Questo bagno è composto da una composizione K.FLY con i suoi caratteristici tagli a 45° e 30°, in finitura cemento grigio spatolato a mano, e top in marmo naturale e lavabo integrato.

Lo specchio è della collezione 2HD retro illuminato a LED, mentre la vasca a centro stanza è la Smooth 1 in Solid Surface rivestita in Cemento nero.

Completano il bagno la collezione di accessori CLEAN in acciaio, compreso l’iconico porta asciugamani da soffitto.

Nord Europa

Il Bagno padronale RiFRA di questa villa è integrato nella camera matrimoniale con un concetto che sposa sia il design che il concetto di wellness in voga in questi anni.

La collezione scelta è la Collezione K.ONE, sempre in finitura Rovere, con due lavabi integrati nel Top in Corian.

Completa la composizione lo specchio Diamond retroilluminato a LED, le lampade ADAM in cromo nero ed un Pouf in pelle color Polvere per la zona trucco.

L’ultimo tocco è rappresentato dagli accessori CLEAN in Corian ed Acciaio da appoggio sul top.

La Vasca scelta è il modello CIRCLE in Corian, che si affaccia sulla zona notte; anche in questo caso gli accessori e le lampade RiFRA concorrono a rendere unica l’atmosfera.

I tavolini sono della collezione PLANETA e le lampade a sospensione in Acciaio con illuminazione a LED sono della collezione TUBE.

Completa questo bagno di design la zona doccia e la sauna.

Los Angeles

Ci troviamo a Los Angeles in California, più precisamente in Wilshire Boulevard, una delle principali arterie della città.

In questo appartamento di design il bagno è stato arredato con i mobili della collezione K.LINE, lo specchio 2HD, mentre la vasca ed il lavabo fa parte della collezione Smooth. 

Lussemburgo

Il bagno principale è parte integrante della camera da letto, ed il primo impatto è rappresentato dalla vasca SMOOTH in Cristalplant a centro stanza.

Il mobile è della collezione K.ONE in laccato bianco puro opaco, con un top con vasca integrata singola.

Il design di K.ONE è caratterizzato dalla scocca e dalle ante del mobile sagomate a 45°, come se fluttuassero nel vuoto. La composizione è completata dallo specchio 2HD retroilluminata a LED.

Completano il bagno padronale gli accessori CLEAN, in acciaio satinato e solid surface ed i rubinetti della collezione WAVE, anch’essi in acciaio satinato.

Milano, Italia

Il bagno padronale di questo loft a Milano è della collezione KONE, nella finitura cemento nero spatolato creando una continuità materica con la cucina.

Protagonista dell’ambiente bagno è la vasca centro stanza modello SMOOTH. Il bagno si apre a vista sul resto del loft. 

Vero Beach, Florida 

In questa villa di design direttamente sulla spiaggia di Vero Beach, in Florida, il bagno principale della residenza è composto da una composizione ZERO di RiFRA in TEAK naturale con i lavabi da appoggio della collezione NEST. 

Completa il bagno la vasca NEST a centro stanza, con vista direttamente sull’oceano atlantico. 

BAGNO SECONDARIO (Secondary Bath) 

Il bagno secondario è il bagno che è dedicato alle stanze da letto secondarie rispetto a quella matrimoniale. 

Beverly Hills, California 

La collezione FLY è protagonista di questo Secondary Bath, in finitura cemento nero spatolato a mano, con top in marmo e lavabo integrato.

Lo specchio è della collezione 2HD retro retroilluminato a LED, ed anche in questo bagno è completato dalla collezione di accessori CLEAN, compreso dell’immancabile porta asciugamani da soffitto in acciaio.

Hoboken, New Jersey

Il bagno RiFRA è composto da un K.ONE di 2 metri e 40 cm di larghezza, con top in granito, mentre il mobile è in cemento nero spatolato a mano; i lavabi da appoggio sono il modello ELLISSE in ceramica, mentre lo specchio contenitore LOOM prevede una cornice in Corian, sagomata a 45° con illuminazione a LED.

BAGNO DEGLI OSPITI (Guest Bath) 

Il bagno degli ospiti è dedicato ad accogliere gli ospiti dei proprietari di casa, che si fermano per pranzo o una cena. 

A differenza del bagno principale e del bagno secondario il bagno degli ospiti prevede solitamente un lavabo freestanding senza contenimento e i sanitari. 

è il bagno più piccolo dell’abitazione, ma è anche molto curato, proprio perchè è quello che vedrà l’ospite di casa. 

Esempi e descrizione 

Lussemburgo

Questo bagno degli ospiti è stato arredato con un mobile studiato da noi per queste situazioni particolari, chiamato appunto LAVAMANI.

Il mobile è rifinito in Argilla colore Tortora, e completa l’ambientazione lo specchio 2HD retroilluminato a LED, le lampade a sospensione ADAM anch’esse rifinite in Argilla, il sanitario della collezione THIN in Ceramica Bianca Opaca e gli accessori Clean in Acciaio e Corian.

Novara, Italia

Il bagno degli ospiti di questa villa a Novara è stato arredato con due lavabi freestanding modello SMOOTH in Oro Rosa, incorniciati da un grande specchio 2HD retroilluminato led e dalla scaletta in acciaio.

Le lampade TUBE, i sanitari, la rubinetteria e gli accessori RiFRA completano l’ambientazione.

ELEMENTI CHE COMPONGONO UN BAGNO MODERNO 

Per creare un bagno di design come quelli visti in questo articolo, è necessario inserire ed amalgamare in un progetto estetico questi elementi: 

  1. Composizione bagno 
    • Mobile 
    • Piano top e lavabo 
    • Specchi
  2. Rubinetteria 
  3. Vasca 
  4. Doccia 
  5. Sanitari 
  6. Accessori 

RiFRA è il partner giusto per l’arredamento del bagno perché opera in questo settore da più di cinquant’anni e presenta un catalogo completo progettando e producendo ogni prodotto che compone la stanza da bagno moderna. 

Puoi scoprire tutte le nostre collezioni e prodotti bagno, cliccando su questo link:

Presentazione Bagni RiFRA 

L’IMPORTANZA DEL PROGETTO 

Arredare con successo un bagno moderno è difficile perchè bisogna fare dialogare tutti questi elementi. 

Per aiutarti nella scelta dello stile del tuo prossimo bagno, ti mettiamo a disposizione un servizio gratuito di consulenza online. Parlerai così con uno dei nostri progettisti che saprà orientarvi nella scelta del tuo prossimo bagno, arrivando poi a proporti un progetto personalizzato. 

Se sei in fase di ristrutturazione o hai appena acquistato casa, richiedi la nostra consulenza gratuita in remoto per il progetto del tuo prossimo bagno. 

A presto, 

Il Team RiFRA

2 Commenti

  1. Croce Loredana Reply to Croce

    Buongiorno, avrei bisogno della progetazione di un mobile bagno di piccole dimensioni su misura.
    Effettuate questo tipo di lavori?
    Grazie.
    Loredana Croce

  2. Croce Loredana Reply to Croce

    Buongiorno, avrei bisogno della progetazione di un mobile bagno di piccole dimensioni su misura.
    Effettuate questo tipo di lavori?
    Grazie.
    Loredana Croce

Lascia un commento