Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Come scegliere i giusti pensili per una cucina di design

I pensili per la cucina vengono troppo spesso sottovalutati, eppure la loro scelta può determinare il carattere di uno degli ambienti più importanti della nostra casa. Proprio per non sottovalutare niente di tutto ciò abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per trovare i pensili ad hoc per la vostra cucina senza sbagliare.

Pensili-cucina-design_02-03
Cucina LINE laccata bianco lucido

MODULI

La prima scelta che dovrete fare riguarda i moduli, che si potranno sviluppare in verticale, principalmente nelle cucine classiche o per chi ha poco spazio, o in orizzontale, scelta prediletta per una cucina di design.

Pensili-cucina-design_04
Cucina ZERO in rovere e snack in Briccola

Ovviamente è possibile scegliere tra moduli chiusi, ideale per quegli spazi destinati a dispensa, oppure modelli aperti, che conferiranno luminosità e movimento alla vostra cucina E’ possibile anche giocare con i pieni e i vuoti, creando così una cucina piena di carattere e estremamente funzionale.

Pensili-cucina-design_05
Cucina LINE laccata bianco opaco

Se l’altezza lo permette, si può ricorrere anche all’utilizzo di sopra pensili, che posti in una posizione più alta, assolvono bene la funzione di dispensa e deposito degli oggetti meno utilizzati.

DIMENSIONE

Anche la dimensione è un fattore da non sottovalutare nella scelta dei pensili per la cucina. La profondità media si aggira intorno ai 35 cm, la cosa importante è che questa non superi lo spessore del piano cucina o sarà impossibile sfruttare al meglio quest’ultimo. Anche in questo caso è possibile giocare con gli spessori dei pensili per aumentare il carattere della cucina e personalizzarla secondo i nostri gusti, in tutto e per tutto.

Pensili-cucina-design_06
Cucina FLY in rovere argilla

ERGONOMIA

Per non sbagliare la scelta dei pensili per la cucina è necessario porre estrema attenzione anche al posizionamento, cioè allo spazio tra il piano di lavoro e i pensili stessi. Di norma la distanza corrisponde a 60 cm, ma nessuno vi vieterà di cambiare questa misura in base alle vostre esigenze. Ovviamente il nostro consiglio è quello di non andare mai sotto a questa dimensione standard.

Pensili-cucina-design_07

Pensili-cucina-design_08-09

Cucina FLY laccata bianco puro lucido.

SISTEMI DI APERTURA

Ultimo fattore, ma non meno importante, è l’apertura dei pensili. Optare per la classica anta battente è sicuramente la soluzione più immediata e facile, ma l’ingombro dell’apertura potrebbe creare qualche piccolo inconveniente soprattutto per chi ha poco spazio. In questo caso sarebbe meglio scegliere un’anta a ribalta orizzontale oppure verticale, ideale per chi ha deciso di arredare la propria casa con una cucina moderna e di design e quindi pensili orizzontali.

Pensili-cucina-design_10

Cucina FLY in rovere argilla

Nel caso di scelta di pensili con anta a ribalta, si può pensare di aggiungere un comando remoto ed un pulsante interno del pensile che vi consentirà in maniera automatica l’apertura e la chiusura dell’anta ammortizzando la chiusura.

Pensili-cucina-design_11

Se amate il gioco di luci di vi proponiamo anche di valutare l’aggiunta di illuminazione LED sia esterna che interna con accensione comandata oppure attraverso un sensore che rileva l’apertura e la chiusura dell’anta.

Pensili-cucina-design_12

Cucina FLY in rovere argilla

Laura Spinelli

PS: Se vuoi ricevere tutte le novità sulle nostre cucine visita il nostro sito web www.rifra.com o seguici sulla nostre pagine social:
https://www.facebook.com/RifraMilano/
https://www.instagram.com/riframilano/

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento