Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

La nuova tendenza delle cucine di design è rappresentata dalle cucine a doppia isola.

Questa tendenza è nata perché sempre più la cucina rappresenta il cuore della casa, e specialmente negli ultimi tempi, la cucina è diventata il vero “hub” della casa, dove si è speso di più la maggior parte del nostro tempo.

La cucina a doppia isola presenta numerosi vantaggi, tra i quali l’avere a disposizione maggiore spazio per il contenimento e maggiore spazio d’appoggio; così, ad esempio, un’isola può essere dedicata al contenimento ed all’accoglimento del piano cottura e ad altri elettrodomestici, mentre la seconda isola può accogliere il bancone snack con i relativi sgabelli sotto top.

La cucina ONE a doppia isola in Cemento nero spatolato a mano. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Solitamente il design della cucina a doppia isola presenta alle sue spalle una serie di colonne adibite a contenimento, ma ci sono casi dove il cliente decide di avere una cucina composta da basi e pensili con il la zona dedicata alla dispensa messo in una area specifica, chiusa e non a vista.


5 idee di cucine a doppia isola per la tua nuova casa

Andiamo adesso a vedere alcune popolari configurazioni che RiFRA, azienda italiana di cucine di alta gamma, ha progettato e prodotto per i propri clienti e le soluzioni che ha inserito nel proprio catalogo cucine.


1. New York, NY, USA

Questa cucina a doppia isola di RiFRA è inserita in un nuovo complesso residenziale situato a Dumbo, quartiere ultra-trendy di New York.

In questo caso in un’isola sono stati inseriti il piano cottura, il forno ed il forno a microonde, mentre nell’altra isola è stato inserito il lavello.

Rifra a New York. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Entrambe le isole sono equipaggiate con ante e cassetti di ultima generazione con meccanismi che consentono l’apertura totale e la chiusura ammortizzata, per garantire il massimo confort ai residenti.

A parete si può notare l’installazione di colonne che contengono frigorifero, congelatore, e dispensa.

Nella vista dal soggiorno, si nota lo snack bar che funge anche da mobile contenitore, il design del top con le sue lavorazioni a 30° e le colonne in finitura cemento.

Cucina a New York. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

I materiali usati per questa realizzazioni sono preziosi e ricercati:

  • Rovere naturale spazzolato sulle due isole.
  • Gole e zoccoli laccati grigio opaco.
  • Colonne in Cemento grigio spatolato a mano.
  • Top in Pietra Basaltina.


2. Hoboken, New Jersey, USA  

Questa cucina RiFRA a doppia isola si trova in una casa a quattro piani nel centro di Hoboken in New Jersey, ed è stata completamente rinnovata e progettata dal suo attuale proprietario.

Questa abitazione emana uno stile contemporaneo, con un carattere industriale simile a un loft, ma offre anche ogni lusso moderno che si possa immaginare.

Questa proprietà storica è stata originariamente costruita nel 1897, e serviva come stabilimento per l’imbottigliamento del latte prima di essere convertita in proprietà residenziale con tre unità abitative.

Gli attuali proprietari hanno acquisito le tre unità abitative per ristrutturarle ed hanno riprogettato lo spazio con la massima cura per creare un’ampia casa a pianta aperta. La spaziosa cucina a doppia isola, progettata, prodotta e consegnata da RIFRA, fa parte della collezione FLY, che si caratterizza per i suoi tagli a 45° sulle ante ed a 30° sul top.

Cucina a doppia isola in New jersey. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

In questo caso troviamo in un’isola il lavabo ed il piano cottura e la zona contenimento, mentre nell’altra isola è presente il secondo lavabo con un bancone snack.

I forni invece sono stati inseriti nelle colonne a parete comprensive anche di frigorifero e congelatore.

Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

I materiali di questa cucina sposano il gusto contemporaneo dell’abitazione:

  • le isole sono in finitura di legno rovere
  • i piani top in marmo naturare basaltina
  • le colonne sono rifinite con l’esclusiva finitura cemento nero, spatolato a mano.


3. Novara, Piemonte, Italia

In questa cittadina italiana, la nostra cliente ha deciso di arredare la cucina della sua villa con una RiFRA a doppia isola, più specificatamente della collezione ONE, nella finitura cemento nero spatolato.

La scelta del modello ONE è stata pensata per i suoi tagli a 45° anche sullo zoccolo, grazie ai quali l’effetto è quello di un monoblocco sospeso a pavimento.

Cucina One a Novara. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

In un’isola, quella di sinistra, è stato inserito il lavabo ed il bancone snack, mentre nell’isola di destra sono stati inseriti i piani ad induzione con cappa a filo top, ed è stata integrato nei mobili delle prese elettriche, inserite in eleganti inserti in acciaio spazzolato.

Le colonne sono state utilizzate per inserire lo spazio per la dispensa, il frigorifero, il congelatore, due forni e la macchinetta per il caffè.

Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Le finiture esaltano la contemporaneità della cucina:

  • Basi colonne e sgabelli sono in cemento nero, spatolato a mano.
  • I top sono in ceramica nera.


Collezioni RiFRA ideali per la cucina a doppia isola.

Come abbiamo visto nelle precedenti realizzazioni, le cucine di RiFRA ideali per la configurazione a doppia isola sono la collezione ONE e la collezione FLY.

Potete trovare i dettagli delle cucine RiFRA, cliccando su questo link e scaricando la vostra copia del catalogo cucina di RiFRA.

4. Cucina ONE

ONE è una delle cucine più esclusive sul mercato, con uno stile tutto italiano.

Un’isola monolitica il cui perimetro (top, fianchi e basamento), è sagomato a 45 gradi con uno spessore di 30 millimetri.

Completano il design tipico della collezione One, le ante, anch’esse lavorate a 45 gradi con uno spessore di 25 millimetri.

Gli interni dei mobili sono laccati opaco, con guide e cassetti in acciaio inox.

La cucina ONE a doppia isola in Cemento nero spatolato a mano. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

La cucina ONE a doppia isola in Cemento nero spatolato a mano, presenta due ampie isole large 120 centimetri cadauna, con il lavabo nell’isola di destra ed il piano cottura con piano cappa integrato nel top nell’isola di sinistra.

colonne RiFRA. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

La parte delle colonne è usata per inserire il frigorifero, il congelatore, i forni e la dispensa, equipaggiata con illuminazione a LED e cassettoni estraibili singolarmente.

Cucina One. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Nella parte retrostante dell’isola di sinistra invece, viene presentata una libreria.

La cucina ONE è completamente personalizzabile secondo i desideri e gli spazi del cliente.

Le cucine di RiFRA sono tutte completamente su misura e vengono prodotte ad una ad una dopo un accurato studio di progettazione degli spazi, insieme al cliente.

5. Cucina FLY

FLY di RiFRA è una cucina caratterizzata dal profilo del top sagomato a 30 gradi, ed è esaltato fino all’esasperazione; insieme alla gola volutamente over size caratterizza la collezione.

I Fianchi e le ante tutte lavorati a 45 gradi, con spessore di 22 millimetri, creano un volume senza interruzioni.

Cucina Fly. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

La proposta della cucina a doppia isola viene presentata con due isole da 90 centimetri di profondità; su un’isola è presente il piano cottura con relativa cappa aspirante integrata nel mobile, mentre nella seconda isola è stato installato il lavabo.

Entrambe le isole sono dedicate al contenimento; le colonne retrostanti sono adibite sia al contenimento, che all’accoglimento dei forni, del frigorifero e del congelatore.

cucina fly. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Le isole sono equipaggiate con cassettoni in acciaio inox; la finitura della cucina è in cemento spatolato a mano di colore grigio.

Anche la cucina FLY è completamente personalizzabile e costruita su misura sulle esigenze del cliente, dopo un’accurata fase di progettazione.

L’importanza del progetto

Come abbiamo visto, La cosa più importante per noi, quando abbiamo di fronte un cliente, è partire da un progetto.

l'importanza del progetto, progettazione online. Cucina a doppia isola: le 5 migliori idee per la tua nuova casa

Solo dopo aver discusso con il cliente dei suoi sogni, dei suoi obiettivi e di cosa si aspetta dalla sua nuova cucina, possiamo passare alla fase della progettazione e quindi della preventivazione.

Oggi è ancora più semplice contattare un progettista di RiFRA per il proprio progetto Cucina.

Il nostro metodo di lavoro denominato “Progettazione OnLine” si compone di quattro fasi che ti porta ad avere in mano, senza impegno, un progetto RiFRA con relativa quotazione della cucina. Le quattro fasi sono:


1. COMPILA IL MODULO

Clicca su questo link e compila il modulo in tutte le sue parti. CLICCA QUI

Ti ricontatteremo per una prima chiamata con un nostro progettista.


2. PRIMO CONTATTO CON UNA PERSONA DI RIFRA

Ti contatteremo via email o telefono e ti chiederemo la piantina di casa per iniziare a ragionare su un tipologia di cucina che si adatta alla tua situazione.

Verrete successivamente ricontattati per la presa appuntamento della prima video chiamata.


3. PRIMA VIDEO CHIAMATA CON UN NOSTRO PROGETTISTA

Nella prima video chiamata ti presenteremo il marchio RiFRA.
Valuteremo insieme quali sono le collezioni e le finiture migliori per le tue esigenze e individueremo la tipologia progettuale che più si adatta ai vostri spazi.

La chiamata termina con la presa appuntamento della seconda video chiamata.


4. SECONDA VIDEO CHIAMATA: PRESENTAZIONE PROGETTO

Nella seconda video chiamata ti presenteremo il tuo progetto personalizzato in 3D con relativa quotazione.
Discuteremo del progetto e della soluzione cucina che abbiamo studiato per te, senza impegno da parte tua.


Grazie per la tua attenzione!

A presto,

Il team RiFRA

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento