Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Cucina di design con isola: 20 idee

Inserire un’isola in una cucina di design, è ormai più di una tendenza, è un vero e proprio stile di vita; chi sceglie di arredare la propria abitazione con una cucina con isola, decide di fare la cucina il fulcro della casa.

L’isola diventa cosi luogo di aggregazione, fornendo spazio, posti a sedere extra e facilitando anche le operazioni di preparazione e consumazione del cibo.

La vera bellezza dell’isola da cucina è che dà al proprietario di casa una “cucina da lavoro”, un concetto giustamente amato dagli chef professionisti per la maggiore efficienza e sicurezza durante la cottura; si prepara un lato e si cucina l’altro. È una scelta di layout semplice ma brillante.

Le migliori isole creano un vero “lato di lavoro” della cucina contrapposto a un “lato sociale” per fornire posti a sedere per l’ora di punta della colazione, per consumare un pranzo, o per gli ospiti che degustano un aperitivo prima di cena.

Un ottimo progetto dedicato al layout della cucina con isola, è vitale, perché il vostro intero spazio ruota intorno a questo elemento centrale. Progettare un’isola da cucina è quindi un compito che è meglio affrontare facendosi prendere per mano da veri esperti.

RiFRA è un’azienda storica italiana impegnata nella progettazione e produzione di cucine di alta gamma, con clienti in tutto il mondo, che può aiutarvi nel creare il progetto della vostra personale cucina di design.

Nel proseguo di questo articolo andremo quindi a visionare 20 progetti, che possono essere di ispirazione per la vostra prossima.


ISOLA CON BANCONE SNACK

Isola con bancone snack. Rifra Milano. Rifra cucine e bagni di lusso

La cucina FLY di RiFRA con i suoi caratteristici angoli a 30° sul Top ed a 45° sulle ante è composta da tre elementi; un’ampia isola, la zona delle basi e le colonne a parete.

L’isola è in finitura essenza di rovere mentre il top è in quarzo opaco.

Sull’isola, adibita anche a snack, è stato installato il piano cottura, con lavorazioni a filo top e la cappa a scomparsa.

ISOLA CON TAVOLO E SEDIE

Isola con tavolo e sedie Rifra. Rifra Milano. Rifra Cucine e bagni di lusso. RiFRA Milano

Il modello Line di RiFRA si mostra perfetto per questa disposizione ad “L” con isola centrale contenitiva e tavolo basso in legno laccato.

La tonalità tenue scelta per la laccatura delle ante si sposa perfettamente con il top Ceramic Stone Calacatta oro venato lucido.

La parete colonne è destinata agli elettrodomestici ma anche al contenimento, su richiesta della cliente sono state realizzate le ante con sistema rientrante per poter ospitare e nascondere all’occorrenza i piccoli elettrodomestici.

ISOLA DI DESIGN E CONTENIMENTO

Isola di design e contenimento. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di lusso.

In questa villa un ampio e luminoso open space accoglie la cucina RiFRA, per l’isola è stato scelto il modello ONE, invece per le colonne e le basi retrostanti è stato scelto il modello LINE.

L’isola monolitica centro stanza, della prestigiosa collezione ONE impressiona subito a livello visivo con il profilo del top, dei fianchi, del basamento e delle ante a 45°, e con lo zoccolo sagomato a 45°.

Il Top in ceramic stone calce nero abbinato perfettamente al colore piombo della finitura delle ante, accentua l’effetto cromatico voluto per far emergere il fascino del monoblocco.

Alle spalle dell’isola, basi e colonne della collezione LINE, nella finitura laccata colore grigio argento opaco, su cui troviamo lo stesso top utilizzato per l’isola.

ISOLA CON MENSOLA SNACK

Isola con mensola snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra design

La cucina FLY di RiFRA si sviluppa con un’isola centrale rifinita a mano, in finitura Cemento Nero, con top in Laminam Calce Nero che si sposa perfettamente con il Cemento delle ante, perché ha la stessa tonalità e consente una perfetta lavorazione della sagomatura a 30°

Completa l’isola un bancone snack di forte spessore in Rovere tinto nero.

ISOLA CON MENSOLA SNACK SU DUE LATI

Isola con mensola snack su due lati. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra milano.

Cucina FLY di RiFRA, le cui caratteristiche vengono esaltate dalla scelta delle finiture.

Il laccato lucido per le ante lavorate a 45 gradi accompagnano il marmo naturale per il top, che con il profilo a 30 gradi conferisce estrema leggerezza; il legno naturale per la mensola snack che si sviluppa su due lati ed è accessoriata con prese elettriche.

ISOLA DI PICCOLE DIMENSIONI

Isola di piccole dimensioni. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso

Questa isola di piccola dimensione è arredata con il modello FLY, nella finitura laccata sia per le colonne che per l’isola.

Il top con il suo profilo a 30° conferisce leggerezza nonostante le tonalità scure che riguardano sia la cucina che gli elettrodomestici, anch’essi scelti nella finitura black.

ISOLA CON TAVOLO

isola con tavolo. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra design

La cucina scelta per arredare questa villa è della collezione LINE, che è una cucina dal design pulito e senza tempo. Le tonalità scelte rendono l’ambiente elegante e sofisticato.

È grande cucina attrezzata con stile, contenimento ed elettrodomestici professionali per soddisfare al meglio la forte passione per la cucina sofisticata dei proprietari.

La cucina si presenta con una zona colonne in rovere, dedicata al contenimento.

L’isola centrale si presenta con un con un ampio piano lavoro poggiato su mobili contenitori e un tavolo snack di altezza tradizionale per i pranzi veloci.

Le basi e i pensili si sviluppano lungo la parete dalla metratura importante.

ISOLA CON TAVOLO ALTO

Isola con tavolo alto. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra design

Un grande e luminoso open space accoglie un’imponente isola ricoperta in gress di marmo statuario, protagonista indiscussa dell’ambiente cucina.

Alle spalle dell’isola, basi e colonne della collezione FLY.

Un gioco di contrasti creato volutamente dalla scelta delle finiture, che esaltano le caratteristiche della collezione FLY, cucina di alta gamma, che si caratterizza per peculiarità sia estetiche che qualitative.

ISOLA CON BANCONE SNACK ALTO

Isola con bancone snack alto. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra milano

Questo appartamento di design è stato arredato con una cucina RiFRA modello FLY nelle tonalità del bianco e del nero, contrasto ricorrente in tutto l’appartamento.

Il bianco scelto per le colonne e le basi della zona lavello fa sì che si mimetizzino con le pareti della stanza, concentrando tutta l’attenzione sull’isola che diventa così il fulcro della cucina, intorno a cui cucinare e trascorrere momenti di convivialità.

ISOLA CON MENSOLA SNACK

Isola con mensola snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra design.

L’ambiente cucina è il risultato di una progettazione sartoriale in cui sono state rispettate le caratteristiche strutturali di un edificio di fine ‘500, convertendole in un ambiente open space di design adatto ad un cliente giovane e dinamico.

L’isola si presenta con una mensola snack ideali per colazioni e pranzi veloci.

La cucina è la FLY di RiFRA.

ISOLA CON BANCONE SNACK ALTO

Isola con bancone snack alto. Cucine di design. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra Milano.

Questo appartamento di lusso e design è stato arredato con un’imponente cucina RiFRA modello LINE.

La cucina è stata pensata per una giovane famiglia, coniugando perciò funzionalità, comodità ma senza rinunciare alla ricercatezza delle forme e soprattutto dei materiali.

L’isola centrale adibita a snack e la zona tecnica retrostante nella finitura materica cemento sono inseriti in un open space contiguo alla sala da pranzo e al soggiorno; è stato quindi necessario progettare e trasformare la cucina per poter nascondere gli elettrodomestici nel momento desiderato dai proprietari.

Per permettere ciò, è stato pensato e progettato un sistema ad ante a scomparsa scelto nella finitura cemento grigio ardesia spatolato a mano.

ISOLA DI DESIGN E TAVOLO BASSO

Isola di design e tavolo basso. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra. cucine, interior design

Questa villa di design è stata arredata con la cucina ONE di RiFRA, che è stata scelta per i suoi tagli a 45° anche sullo zoccolo, grazie ai quali l’effetto è quello di un monoblocco sospeso a pavimento.

Le ampie finestre fanno riflettere la luce sulla finitura cemento spatolata a mano, facendo emergere le sfumature della finitura, esaltandone l’artigianalità.

ISOLA DI DESIGN E CONTENIMENTO

isola di design e contenimento. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra

Un accogliente open space di una mansarda situata sulle alpi italiane, è arredato con una cucina ad isola modello FLY.

La cucina FLY è una cucina di alta gamma che si caratterizza per peculiarità sia estetiche che qualitative.

Il suo top col profilo a 30°, è esaltato fino all’esasperazione, e insieme alla gola volutamente over size caratterizza la collezione.

La finitura di questa cucina è il metallo ottone che viene spatolato a mano su pannelli di mdf un risultato ineguagliabile.

ISOLA CON MENSOLA SNACK

Isola con mensola snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra cucine.

Un grande e luminoso open space, accoglie un’imponente isola modello ONE laccata bianco puro.

Il top, lo snackbar e il backsplash sono stati volutamente scelti in una tonalità contrastante per creare un gioco di contrasti.

Il top è in Ceramic Stone colore Tortora.

ISOLA DI DESIGN E CONTENIMENTO

Isola di design e contenimento. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra.

Questa villa è caratterizzata da un design pulito ed estremamente elegante, RiFRA, ha arredato la cucina, con il modello ONE, aggiungendo design, stile e qualità all’abitazione

La cucina scelta è la collezione ONE, nella finitura laccata bianco puro opaco.

L’imponente isola ONE, grazie al perimetro e allo zoccolo sagomati a 45°, sembra fluttuare nel vuoto, realizzando un effetto desiderato dalla cliente.

ISOLA CON MENSOLA SNACK

Isola con mensola snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra

Questa giovane coppia ha scelto di arredare la propria cucina con un’isola modello FLY con ante e top sagomati rispettivamente a 45° e 30° nella pregiata finitura cemento nero spatolato a mano, un materiale che unito alla tecnica di lavorazione manuale conferisce una matericità ed un aspetto unico alla Cucina.

Completa l’isola un bancone snack di forte spessore in Rovere Anticato.

ISOLA CON TAVOLO ALTO

Isola con tavolo alto. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. Rifra. Interior design

Questa cucina si presenta a doppia parete con basi e colonne della collezione LINE, la finitura scelta richiama la tonalità del grigio, colore predominante in tutto l’appartamento.

L’isola centrale è invece della collezione ONE, nella finitura cemento nero spatolato a mano, un contrasto cromatico voluto per far emergere il fascino del monoblocco centro stanza;

l’isola è adibita in parte alla consumazione dei pasti e in parte alla preparazione e al contenimento.

ISOLA CON TAVOLO BASSO

Isola con tavolo basso. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. RIfra. Interior design

Questo appartamento arredato con la cucina LINE di RiFRA, l’isola, divenuta il fulcro della casa è stata arricchita da uno snack in legno naturale che unisce la sua moderna praticità alla funzionalità di un classico tavolo da pranzo, riunendo e coinvolgendo gli ospiti, intorno all’isola facendo diventare ogni preparazione una vera esibizione culinaria.

ISOLA CON BANCONE SNACK

Isola con bancone snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. RIfra. Interior design

Gioco di colori tra bianco e nero per questa cucina LINE di RiFRA.

Il top dell’isola in Granito nero assoluto, finitura scelta dalla cliente per il suo particolare effetto al tatto e per la brillantezza, che dialoga perfettamente con la matericità della finitura cemento e regala un piacevole effetto di contrasto sulle basi accanto.

ISOLA CON BANCONE SNACK

Isola con bancone snack. RiFRA Milano. RiFRA Cucine e Bagni di Lusso. RIfra. Interior design

In questa villa RiFRA ha arredato la cucina con l’isola ONE in cemento nero, mentre la cucina a parete, con dimensioni in larghezza di 8 metri, è facente parte della collezione FLY, sempre con finitura spatolata a mano in cemento nero. Entrambe le soluzioni presentano top in ceramica nera con lavabi integrati nello stesso materiale.

L’importanza del progetto

Sicuramente tra una di queste venti nostre realizzazioni avrai trovato l’ispirazione giusta per la tua prossima cucina di design con isola.

Ogni cucina che hai visto in questo articolo è stata progettata e prodotta da noi di RiFRA in ogni sua parte.

La cosa più importante per noi, quando abbiamo di fronte un cliente, è partire da un progetto.

Solo dopo aver discusso con il cliente dei suoi sogni, dei suoi obiettivi e di cosa si aspetta dalla sua nuova cucina, possiamo passare alla fase della progettazione e quindi della preventivazione.

Oggi è ancora più semplice contattare un progettista di RiFRA per il proprio progetto Cucina.

Il nostro metodo di lavoro denominato “Progettazione OnLine” si compone di quattro fasi che ti porta ad avere in mano, senza impegno, un progetto RiFRA con relativa quotazione della cucina. Le quattro fasi sono:

1. COMPILA IL MODULO

Clicca su questo link e compila il modulo in tutte le sue parti. CLICCA QUI

Ti ricontatteremo per una prima chiamata con un nostro progettista.

2. PRIMO CONTATTO CON UNA PERSONA DI RIFRA

Ti contatteremo via email o telefono e ti chiederemo la chiederemo la piantina di casa per iniziare a ragionare su un tipologia di cucina che si adatta alla tua situazione.

Verreste successivamente ricontattati per la presa appuntamento della prima video chiamata.

3. PRIMA VIDEO CHIAMATA CON UN NOSTRO PROGETTISTA

Nella prima video chiamata ti presenteremo il marchio RiFRA

Valuteremo insieme quali sono le collezioni e le finiture migliori per le tue esigenze e individueremo la tipologia progettuale che più si adatta ai vostri spazi.

La chiamata termina con la presa appuntamento della seconda video chiamata.

4. SECONDA VIDEO CHIAMATA: PRESENTAZIONE PROGETTO

Nella seconda video chiamata ti presenteremo il tuo progetto personalizzato in 3D con relativa quotazione.

Discuteremo del progetto e della soluzione cucina che abbiamo studiato per te, senza impegno da parte tua.

Grazie per la tua attenzione!

A presto,

Il team RiFRA

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento