Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Cucina lineare o cucina angolare: Quale scegliere?

La scelta tra una composizione della cucina lineare o una composizione della cucina ad angolo è di fondamentale importanza per tutto lo sviluppo e per la buona riuscita del progetto di arredo. È una decisione che ha importanti conseguenze sia sul piano funzionale che su quello estetico. Grazie all’esperienza maturata in RiFra abbiamo numerosi consigli da condividere.

L’arredamento, soprattutto in cucina, deve coniugare estetica e praticità, inoltre è necessario assicurare libertà di azione e facilitare l’organizzazione del lavoro.

L’ambiente cucina deve essere comodo e accogliente, oltre che funzionale, per permettere a chi lo utilizza di muoversi nello spazio in maniera fluida ed efficace.

Prima di pensare alla progettazione dell’ambiente destinato alla nostra cucina è importante capire quale sia la composizione ideale per lo spazio a nostra disposizione.

La cucina va pensata nel suo insieme e per stabilire quale sia la composizione ideale occorre valutare attentamente le dimensioni e le caratteristiche architettoniche dello spazio a nostra disposizione.

L’obiettivo è quello di ottenere la miglior disposizione possibile dei diversi componenti indispensabili (pensiamo al piano cottura, al forno, al frigorifero, al lavello), degli elettrodomestici e di tutti i moduli dispensa per contenimento.

La disposizione della cucina ideale deve tener conto anche delle dimensioni dei moduli proponibili, considerando che generalmente la profondità dei moduli della base è di 60 cm, superiore a quella dei pensili che devono lasciare lo spazio necessario per poter usare agevolmente i piani di lavoro.

RiFRA-cucina-lineare-angolo_01

Il progetto di una cucina è valido nel momento in cui si ottengono percorsi logici e continui tra una zona e l’altra, grazie ai quali la preparazione di un pasto e le operazioni successive diventano un insieme fluido e consequenziale.

LA CUCINA LINEARE O LINEARE DOPPIA

La cucina lineare è un classico senza tempo che richiede però almeno una parete sufficientemente lunga e priva di interruzioni.

Sarà qui infatti che verrà installata la cucina lineare, in grado di catturare lo sguardo di chi entra facendosi protagonista dell’intero ambiente. Starà a voi personalizzarla con dettagli che incontrino i vostri gusti, per renderla meno anonima.

Le cucine lineari sono ideali quando lo spazio a disposizione si sviluppa in lunghezza piuttosto che in larghezza, i mobili vengono quindi allineati su un’unica parete.

Considerare realisticamente le dimensioni della parete è di fondamentale importanza: una cucina lineare di 3 metri richiederà soluzioni totalmente diverse da una cucina lineare di 4 metri.

Se avessimo a disposizione una cucina lineare di 6 metri, potremmo rischiare di avere un ambiente dispersivo, oppure al contrario sfruttare a nostro favore le dimensioni e valutare con attenzione l’inserimento di ogni elemento per avere come risultato una composizione ariosa, dinamica e funzionale che non si perda nello spazio.

Per le cucine lineari dalle dimensioni più ridotte sono particolarmente indicati elementi a giorno e l’assenza di maniglie. Una cappa nascosta o da piano è la scelta perfetta per non spezzare la linearità della cucina.

Ma questa tipologia non è solo adatta a vani stretti e lunghi: con il diffondersi delle soluzioni open space, è spesso preferita anche quando lo spazio non manca e si desidera più agibilità, concentrando tutto su un lato.

Se avete a disposizione altre pareti libere oltre a quella dove sono presenti gli attacchi di acqua e gas, il modello di cucina ideale è quello a due linee, perché consente di inserire forno e frigo sulla parete secondaria, guadagnando spazio per i piani di lavoro previsti nella principale.

RiFRA-cucina-lineare-angolo_02-03

LA CUCINA AD ANGOLO

A volte la scelta per una cucina d’angolo è obbligata, perché la distribuzione planimetrica o la posizione degli impianti lo richiedono.

Altre volte prediligere una cucina a L è una vera e propria scelta estetica, stimolante dal punto di vista creativo, per dare un tocco ad effetto all’intero ambiente.

RiFRA-cucina-lineare-angolo_04-05

Nella disposizione della cucina angolare, i moduli per l’angolo permettono di utilizzare tutto lo spazio disponibile e di creare un’area accogliente che sia al contempo pratica, funzionale e accattivante dal punto di vista estetico.

Le possibilità di combinazioni di cucine ad angolo sono molteplici, soprattutto se lo spazio a disposizione non ha interruzioni.

Ci sono vari altri mobili che, pur essendo posti in linea su una parete o sull’altra, concorrono a formare l’angolo quando accoppiati con altre basi. Queste basi, formando un angolo retto nella composizione, non permettono l’inserimento del forno sotto il top, ma offrono tutta una serie di attrezzature interne molto utili.

Si va dai semplici ripiani ai comodi cestelli girevoli, per finire ai più sofisticati meccanismi costituiti da vassoi contenitori in acciaio inox che si intersecano all’interno e permettono di usare l’intero spazio a disposizione. Creare innovative soluzioni per l’angolo della cucina è una sfida che noi di RiFra amiamo affrontare e vincere.

La dispensa della cucina ad angolo diventa così un luogo comodo e accessibile, anche originale nell’organizzazione e nella sua estetica funzionale, che permette di sfruttare al meglio anche gli spazi che sembrerebbero a prima vista inutilizzabili. La presenza degli angoli nella cucina quindi non deve mai spaventare.

RiFRA-cucina-lineare-angolo_06-07

RiFRA-cucina-lineare-angolo_08

Nel caso lo spazio a disposizione sia di dimensioni esigue, è possibile optare anche per un cucinino ad angolo, cercando di avvicinare tra loro gli elementi funzionali occupando efficacemente lo spazio a disposizione. Anche in questo caso, la soluzione di una cappa da piano aumenta la possibilità di avere spazio per i pensili destinati alla dispensa.

CONFRONTO TRA CUCINA LINEARE E CUCINA AD ANGOLO

Anche se è spesso possibile, in un secondo momento, adattare una cucina lineare ad angolo, è bene valutare con attenzione la direzione da seguire prima di entrare nei dettagli del progetto.

Entrambe le composizioni apportano vantaggi sia estetici che funzionali che sono da valutare con attenzione in base allo spazio che si ha a disposizione. Sono quindi due scelte ugualmente valide e, affidate ad arredatori esperti come noi di RiFra, sono entrambe in grado di personalizzare con eleganza l’ambiente.

Noi di RiFra siamo a disposizione per mettere tutta la nostra esperienza al tuo servizio per supportarti e consigliarti nella scelta della soluzione della tua cucina ideale.

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento