Un unico ambiente in cui le divisioni sono ridotte al minimo e dove gli spazi si fondono.
Nasce così il concetto di “open space” amatissimo dai designers di tutto il mondo che progettano soluzioni esclusive e trucchi architettonici per sfruttare al meglio lo spazio o semplicemente per rendere affascinante un interno che già è grande.
Niente entrate, niente corridoi, niente disimpegni, porte e porticine ma una zona relax dove ci si può intrattenere e svagare, un luogo di interazione condivisione.
La differenziazione delle funzioni della zona giorno può essere delegata all’utilizzo di una diversa pavimentazione (materiale e nuance a contrasto) ma anche a tutta una serie di soluzioni tali da costituire un filtro, una comunicazione ma mai una chiusura definitiva tra gli ambienti. Vediamole insieme:
- L’isola o doppia isola che delimiti la zona della cucina, è anche essa un’ottima soluzione per distribuire lo spazio e avere allo stesso tempo un piano lavoro ampio .
- Le pareti vetrate: separano senza ‘dividere’, questa è una le tendenze più in voga del momento. D’ispirazione industriale, separano lasciando però gli ambienti ‘uniti’: la trasparenza del vetro sfrutta i fattori positivi dell’ambiente unico dando però la possibilità di avere zone distinte.
- Le colonne o quinte staccate dalla piu’ tradizionale composizione a muro sono un altro espediente che ritma e vivacizza l’ambiente.
- Le librerie sono l’alternativa perfetta alle pareti quando si tratta di arredare un open space. In particolare le librerie double face,essendo accessibili da entrambi i lati, definiscono uno spazio senza bloccare eccessivamente la vista.
Spesso anche gli stessi complementi di arredo, poltrone, lampade a terra o gli accessori contribuiscono a scandire lo spazio e a rendere dinamica una casa moderna concepita “open space”.
Passiamo ai vantaggi di una soluzione “open space”, analizzando i pro e i contro che comporta tale scelta progettuale.
PRO
- ARIOSITA’: mantenere la visuale libera è fondamentale per conservare il senso di ariosità nell’ambiente.
- AMBIENTI LUMINOSI: la mancanza di tramezzi e porte o lascia che la luce si diffonda a 360°
- DESIGN: meno impedimenti tecnici più creatività progettuale e massima personalizzazione
- VITALITA’: l’open space favorisce l’ospitalità e le attività conviviali in famiglia e tra amici.
CONTRO
Non ci sono particolari “contro”, l’unico limite è la disponibilità di spazio. Lo spazio a vostra disposizione dovrà essere sufficiente per una cucina open space che sia di immagine e funzionale.
Laura Murru
PS: Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità clicca sul sito www.rifra.com
Lascia un commento