Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Cucine di lusso: classiche o moderne?

La cucina è da sempre il cuore della casa, anche di quelle più esclusive.

Classica o moderna, la cucina di lusso è l’elemento di classe per le abitazioni più prestigiose, che siano grandi ville o appartamenti da sogno.

Il settore dell’interior design offre molte soluzioni, dallo stile più classico a quello più contemporaneo e moderno; vediamo insieme come scegliere il modello giusto.

CUCINA CLASSICA

Le cucine classiche di lusso rispecchiano la personalità di chi intende creare intorno a sé un’atmosfera raffinata e contraddistinta da un’intramontabile eleganza.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_02
Fonte immagine: google images. La cucina non è di produzione RiFRA.

Si presentano con uno stile armonico, perfette per accontentare le esigenze più peculiari: una combinazione fra tradizione e contemporaneità.

Per chi ama lo stile classico, essenziale è puntare su legni pregiati masselli, come il noce o il ciliegio, che possono essere lasciati al naturale o laccati; Per il top, la scelta può cadere ad esempio sul marmo o sul granito.

Le cucine classiche di lusso rappresentano l’eleganza nell’arredamento delle cucine. Le forme dei mobili riempiono l’ambiente in maniera armonica ed equilibrata, lo studio della luce e i dettagli in esaltano gli abbinamenti cromatici.

Modiglioni, lesene e intagli, eseguiti rigorosamente a mano, da veri e propri artisti del legno, rendono ogni creazione affascinante, magica, unica.

CUCINA MODERNA

Una cucina moderna è soprattutto una cucina essenziale, dalle geometrie semplici e dalle forme pure.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_03
Cucina modello ONE in corian.

Le cucine moderne sanno conquistare grazie a uno stile che esalta il contemporaneo in tutte le sue forme, coniugando al meglio funzionalità ed estetica in soluzioni molto originali.

Gli arredi esclusivi sono studiati ad hoc da designers e architetti e si ispirano a una semplicità minimale e alla filosofia del “LESS IS MORE“.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_04
Cucina modello ONE in cemento nero.

Ogni complemento costituisce un perfetto esempio di design che potrete esaltare attraverso l’utilizzo di materiali innovativi che conferiranno senza dubbio pregio ed esclusività alla vostra cucina di lusso.

Nelle cucine moderne di lusso, torna a fare da protagonista la matericità e la materia prima.

Il cemento, l’argilla, la pietra lavica e i metalli, spatolati a mano o grezzi, sono i rivestimenti in grado di conferire un aspetto di assoluta raffinatezza alla vostra cucina.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_05
Cucina modello FLY in cemento grigio.

Un’altra importante caratteristica delle cucine di lusso moderne è l’avanzatissima tecnologia che riguarda sia gli interni che gli elettrodomestici, sempre a filo con le altre componenti.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_06-07

Che scegliate una cucina moderna piuttosto che classica, la competenza, le materie prime d’eccellenza e l’artigianalità rappresentano i veri segreti di una cucina di lusso.

cucine-di-lusso-classiche-moderne_08
Cucina modello ONE in rovere bordato ottone.

Ma mi raccomando non dimenticate che un ruolo importante è anche svolto dall’illuminazione, in quanto intesa ormai come un insieme di performance, sensori, sistemi di controllo e regolazioni per la creazione di scenari unici, che si interfacciano con chi ne fruisce, integrandosi totalmente negli spazi.

Laura Spinelli

cucine-di-lusso-classiche-moderne_09

PS: Se vuoi conoscere le nostre collezioni vieni a visitare su appuntamento il nuovo showroom RiFRA a Milano in Corso Matteotti 1 o lo showroom a Fiorano Modenese (MO).
http://milano.rifra.com
http://modena.rifra.com

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento