Cucine di lusso: meglio le cucine italiane o le cucine americane?

CUCINE DI LUSSO: MEGLIO LE CUCINE ITALIANE O LE CUCINE AMERICANE?

Le vere cucine di lusso sono le cucine italiane o le cucine americane? Noi di RiFRA, che abbiamo realizzato negli anni cucine con isola, cucine con penisola e cucine classiche, oltre a cucine di lusso moderne, vi diamo il nostro parere.

Le cucine di lusso moderne sono caratterizzate da finiture di grande pregio e progettazioni personalizzate per ambienti unici, armoniosi, belli da vivere e da vedere, dove tutto è magistralmente calibrato.
In America le proposte RiFRA hanno trovato i migliori successi nei loft newyorkesi, nelle ville fronte oceano della Florida e nei prestigiosi appartamenti dei grattacieli di Atlanta.
In Italia arrediamo appartamenti signorili con vista sui più suggestivi scorci delle nostre città e ci dedichiamo alla realizzazione di progetti su misura vicino ai laghi e ai mari più belli della penisola.

Vediamo insieme quale design e quali materiali caratterizzano queste due importanti realtà.

LE CUCINE AMERICANE MODERNE

Le cucine americane moderne hanno tutte una caratteristica comune: la necessità di ampi spazi. Solitamente si caratterizzano per essere cucine con isola centrale che può essere anche lasciata libera e usata come tavolo da colazione.
Diverse sono le cucine americane classiche, soprattutto anni ’50, diventate oggi iconici pezzi d’arredo utilizzate per dare un tocco vintage all’ambiente.
 

NEW_CUCINE-DI-LUSSO-03

Le cucine americane moderne accolgono isole, doppie isole, la classica tavola da prima colazione, piani snack, e hanno una spazialità unica che consente di arredare con cassettoni ed elettrodomestici over-size a libera installazione. Cucina con isola è diventato nel tempo quasi sinonimo di cucina americana.
Spesso la cucina americana viene realizzata in prossimità del giardino o, se possibile, fronte oceano, così da avere anche una veduta di grande impatto.

I MIGLIORI MATERIALI PER CUCINE AMERICANE

Quando la cucina americana è sulla spiaggia, il materiale migliore da scegliere è l’acciaio.
Prendiamo come esempio la realizzazione di una nostra cucina con isola sulla costa di Vero Beach (Florida) per la quale abbiamo scelto l’acciaio inossidabile, resistente nel tempo all’azione di vento e salsedine.
Le nostre cucine moderne di lusso in acciaio, infatti, coniugano stile e funzionalità, per ambienti dalle alte prestazioni.

Un tempo riservate all’uso strettamente industriale, le cucine con isola in acciaio stanno conquistando un’ampia fascia di mercato grazie alle doti intrinseche di resistenza e durevolezza, oltre alla bellezza e alla brillantezza.

Il legno fa sempre tendenza tra i materiali per cucine: intramontabile, lo stile “naturale” è valorizzato volta per volta da nuove finiture e design contemporaneo anche per le cucine classiche.
La nobiltà del legno in chiave contemporanea è il must indiscusso newyorkese, dove il calore si fonde con l’autenticità della materia, per avere cucine classiche di lusso.

 

LE MIGLIORI CUCINE ITALIANE

L’eccellenza e il saper fare italiano trovano larghissimo impiego nell’arredamento di alta fascia, che richiede esclusivamente cucine bellissime. Il gusto italiano è infatti amato e stimato in tutto il mondo.
Spesso nelle cucine italiane viene lasciato spazio al tavolo con le sedie. Si preferiscono cucine con penisola, un bancone adibito alcune volte alla zona colazione, ma più spesso utilizzato come ripiano di lavoro.
La cucina con penisola viene scelta solitamente se lo spazio a disposizione suggerisce questa composizione.

 

I MIGLIORI MATERIALI PER CUCINE ITALIANE

Dalle scelte più classiche e tradizionali che virano su pietre e legni, sempre segni distintivi di classe tutta italiana, agli studi sulle nuove tecnologie che consentono di applicare finiture speciali e particolarmente glamour ai materiali per cucine moderne.
Via libera alla pietra lavica, ai cementi, alle argille che attraverso particolari trattamenti vengono spatolate o spruzzate su ante e colonne e talvolta anche lasciate a vista sui piani.

Tutte queste soluzioni altamente personalizzabili rappresentano le personalità degli acquirenti più eleganti e modaioli del “Bel paese”.

CUCINA CLASSICA E CUCINA MODERNA: LO STILE NON CAMBIA

Una cucina di lusso si distingue non solo per lo stile, che può essere classico o moderno, ma anche e soprattutto nella cura dei dettagli e dei materiali.
Difficile dire quale sia il migliore tra il design tricolore e lo stile a stelle e strisce: a voi la scelta.

CUCINA AMERICANA E CUCINA ITALIANA: PREGI E DIFETTI

Le cucine americane e le cucine italiane rappresentano due stili differenti, ma per alcuni aspetti molto simili, che possono creare incertezza e confusione in chi si trova a scegliere.
Sicuramente, per l’arredamento delle cucine americane, sono necessari ampi spazi.
Basti pensare alle grandi isole, alla necessità di avere una sala pranzo, unita o separata, per il tavolo e le sedie, ai grandi refrigeratori che caratterizzano queste soluzioni.
Forse, piuttosto che comprimere tutto in uno spazio non idoneo, è bene valutare attentamente la scelta e magari optare per una cucina con penisola, altrettanto elegante e moderna.

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy