Se volete realizzare un ambiente elegante e confortevole, la parola d’ordine è scegliere con cura i
rivestimenti.
Alcune tendenze come pietre, mosaici e gres porcellanato con effetto materico (legno, metallo, cemento)
consentono di aggiungere stile ed eleganza al vostro bagno.
RIVESTIMENTI IN MARMO E PIETRA
La pietra trova nel bagno la sua collocazione ottimale, essendo utilizzata per pavimenti e rivestimenti ma anche per lavabi e docce.
Si tratta di una scelta splendida e di estremo lusso.
La bellezza del marmo e la sua natura liscia si adatta a definire meglio l’ambiente bagno aumentandone il pregio stilistico.
I marmi italiani sono considerati i più pregiati nel mondo in quanto ne esistono di molte varietà, alcune classiche ma altre molto rare e speciali.
Esteticamente dà un senso di robustezza e solidità, nonché una brillantezza davvero particolare; per chi ama la preziosità e l’effetto delle pietre naturali, è praticamente il materiale migliore.
La scelta più contemporanea è quella di usarlo solo in alcune sezioni: ad esempio come pavimentazione o in porzione di pareti o nelle componenti stesse del mobile bagno.
RIVESTIMENTI IN RESINA
Sapore urbano, superfici opache e morbide al tatto che creano spazi dall’estetica contemporanea e cosmopolita.
Una scelta assolutamente versatile in progetti d’arredo in continuità con pavimento e rivestimenti in tutte le zone della casa.
Per le sue caratteristiche di posa, il rivestimento in resina è sempre continuo e non presenta fughe, la scelta in resina viene ormai adottata anche in negozi, showroom, loft, non ci sono limiti.
RIVESTIMENTI IN RILIEVO
Negli ultimi anni siamo passati a bagni monocromatici, in cui il contrasto lo fanno le superfici.
Queste superfici in 3D sono caratterizzate da un leggero movimento tridimensionale dato da scanalature orizzontali o verticali, trame astratte o geometriche.
Si gioca così con due piastrelle differenti, seppur dello stesso colore. Una, liscia, rivestirà la maggior parte del rivestimento; un’altra, con un disegno in rilievo, rivestirà invece le zone da evidenziare del bagno. I colori solitamente sono chiari e neutri e il risultato è un bagno moderno, elegante, essenziale.
MOSAICO
I mosaici in bagno sono formati dalla composizione di tessere che conferiscono dinamismo e ricchezza alla composizione di materiali differenti o riempiono della stessa ceramica particolari zone come doccia, porzioni di parete e lavabi.
La disposizione delle tessere può seguire andamenti lineari e geometrici o virare su disegni floreali e ornamenti broccati e damascati.
Una scelta eclettica che permette di scendere ad elevatissimi gradi di personalizzazione.
Laura Murru
PS: Se vuoi ricevere tutte le novità sui nostri bagni visita il nostro sito web www.rifra.com o seguici sulla nostre pagine social:
Lascia un commento