Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

I rivestimenti in cucina: quali scegliere

I rivestimenti in cucina sono un elemento da valutare con attenzione, soprattutto se l’obiettivo finale è ottenere un risultato di alto valore estetico e funzionale, mantenendo una certa coerenza stilistica con il design della cucina.

Qual è il rivestimento più adatto alla tua nuova cucina?

In questo articolo facciamo il punto della situazione in materia di piani e schienali in cucina.

ACCIAIO

Materiale nobile, resistente ed igienico, in cucina si declina in blocchi, top e alzate , tutto su misura, creando connubi esclusivi, abbinati alle essenze legno, al laccato lucido o opaco, al corian.

Gli schienali in acciaio sono i rivestimenti con maggior resistenza in assoluto agli urti e alle abrasioni.

RiFRA rivestimenti cucina 01

Di grande effetto visivo, l’acciaio si usa da sempre nelle cucine di alto livello, garantendo nel tempo, indeformabilità e lucentezza.

Le possibili applicazioni di lastre e pannelli di acciaio inox su misura sono ampie e sono la risposta ideale per ogni soluzione in cui si vuole coniugare resistenza, alte prestazioni, e gusto estetico.

E’ per questo che lo troviamo anche su schienali, in continuità con il piano operativo e in armonia con elementi dallo stesso effetto (lucido o satinato), come frigoriferi over-size a libera installazione o cappe a sospensione.

MARMO E PIETRE

I Piani e gli schienali in marmo sono i più ricercati tra gli amanti delle cucine prestigiose.

Sono apprezzati per le caratteristiche estetiche inimitabili, grazie alle inconfondibili diversificazioni cromatiche.

RiFRA rivestimenti cucina 02

A proposito del fattore estetico, non si esagera nel dire che non ci sono tanti materiali alla pari, grazie alle sue infinite versioni che rendono ogni pezzo, un pezzo unico.

Meno pregiato del marmo ma più resistente, se siete amanti della pietra naturale anche il granito è un’alternativa di qualità.

Si sposano perfettamente con arredi in legno esaltando il design ed il valore di una cucina più tradizionale, ma stiamo assistendo a una crescente tendenza che li vede vivere in sofisticatissime soluzioni contemporanee.

Molto spesso è scelto a contrastare laccature lucide e design hi-tech.

RiFRA rivestimenti cucina 03

CORIAN

Il corian ha rivoluzionato il settore industriale della produzioni di piani, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi della pietra e con il vantaggio di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere quindi lavorabile.

Essendo una resina duttile, si presenta come un materiale che permette di realizzare piani senza giunzioni e capace di trasformare ogni spazio, offrendo capacità illimitate di personalizzazione, e integrandosi perfettamente con superfici laccate e con le l’estetica di materiali come acciaio, legno e pietre.

RiFRA rivestimenti cucina 04

PIASTRELLE IN CERAMICA

Sono un buon compromesso tra creatività, versatilità e resistenza.

Riscontrano particolare successo le lastre in gres porcellanato e le piastrelle di design.

Sono pratiche ma meno durature e pregiate .

LAMINATO TERMOSPLASTICO

Questo materiale ha la stessa consistenza della plastica ed una volta tagliato si può montare con mastice o nastro biadesivo di pvc.

E’ un materiale perfetto per tutti quelli che cercano un rivestimento in cucina che si presti a facili soluzioni di montaggio, anche “fai-da-te”.

Da un lato ha un’infinità di colori e varianti ma resta sensibile al calore e se fissato in modo non corretto può scollarsi e causare danni alla superficie.

Per queste ragioni, insieme ai pannelli plastificati in pvc non lo consigliamo e non lo abbiamo a catalogo in quanto non risponde alle caratteristiche dei materiali elencati nell’articolo.

Laura Murru
PS: Se vuoi conoscere le nostre collezioni vieni a visitare su appuntamento il nuovo showroom RiFRA a Milano in Corso Matteotti 1 o lo showroom a Fiorano Modenese (MO).

http://milano.rifra.com
http://modena.rifra.com

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento