Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Lavello cucina: quale scegliere

Il lavello è un elemento fondamentale in cucina e garantisce praticità ed eleganza al piano di lavoro più usato della casa. I lavelli in cucina sono sempre più ricercati e di design, perché la funzionalità ormai non prescinde dall’estetica.

Il lavello in cucina è un elemento di estrema importanza, per cui è opportuno valutare con attenzione tutte le opzioni possibili e affidarsi ad arredatori esperti per orientarsi tra le varie proposte.
Per questo noi di RiFRA accompagniamo i nostri clienti fin dalle prime valutazioni, illustrando i pregi delle diverse soluzioni per scegliere la più adatta al gusto e alla necessità dei committenti.

Vogliamo qui di seguito condividere alcune indicazioni sulle varie tipologie di lavello cucina, per poi soffermarci sui diversi tipi di incasso possibili.
Prima di decidere le caratteristiche dei lavelli, è importante sapere quali sono le misure dello spazio dove andranno poi posizionati e, se già scelto, il materiale del top su cui si posizionerà il lavello cucina.
Non è solo importante la dimensione del piano su cui andrà posizionato il lavello, ma anche la composizione dell’intera cucina. Il lavello nella cucina grande, infatti, dovrà adeguarsi nelle proporzioni.

Il lavello cucina può avere caratteristiche, forme e misure diverse: tutti aspetti da non sottovalutare, perché non solo contribuiscono ad arredare l’ambiente, ma permettono di avere una cucina più comoda e funzionale.
Qui di seguito approfondiamo alcune tra le più comuni configurazioni possibili.

LAVELLO UNA VASCA

I lavelli a vasca unica rappresentano scelte di design molto pulite e lineari. Solitamente il lavello cucina vasca unica è caratterizzato da forme squadrate.

lavelli_01
lavelli_02

È possibile però scegliere anche soluzioni arrotondate, se queste sono più in linea con lo stile e l’arredo della cucina.
Il lavello cucina a unica vasca, in particolare se maxi, è esteticamente più bello e impattante di un lavello doppio con gocciolatoio. Per un risultato ancora più minimale, noi consigliamo la scelta di lavandini sottotop. Il lavello a una vasca grande unica, oltre a regalare un impatto visivo più sobrio, è anche molto comodo.

lavelli_02

LAVELLO A DUE VASCHE

Un evergreen è sicuramente rappresentato dal lavello a due vasche di misure differenti, solitamente una grande affiancata ad una più piccola.

Non è detto che la misura complessiva debba essere maggiore di quella del lavello vasca unica grande, è solamente una questione di stile e di come si immagina la propria cucina funzionale.

lavelli_03

LAVELLO CON E SENZA SGOCCIOLATOIO

I lavelli una vasca con gocciolatoio risultano molto utili soprattutto per chi non ha la lavastoviglie o per chi non la usa con frequenza.
Questa tipologia di lavello può tuttavia essere scelta anche da chi vuole incassare nel mobile una lavastoviglie sotto il gocciolatoio.
Un nuovo modo di intendere il lavello è senza dubbio la scelta dei lavelli a scomparsa. Sono in realtà dei taglieri scorrevoli che determinano la chiusura e quindi la scomparsa delle vasche e creano un’elegante e raffinata continuità con il piano di lavoro.

Se lo spazio lo permette, si può optare addirittura per un lavello doppio con gocciolatoio. In questo caso però è bene verificare che ci sia ancora spazio sufficiente a rendere efficiente il piano di lavoro

lavelli_03
lavelli_03

DIVERSE TIPOLOGIE DI INSTALLAZIONE DEL LAVELLO

Una volta definita la configurazione, si può passare alla scelta della tipologia di installazione del lavello.
Se si sceglie la tipologia di installazione incasso bordo piatto, il lavello appoggia sul piano e sporge di pochi millimetri. È pratico e dialoga molto bene con tutte le cucine: è indicato infatti con qualsiasi top, a prescindere dal materiale e dallo spessore.

lavelli_04

Nel caso invece in cui si scelga il lavello cucina filotop, i bordi della vasca sono a filo con il top, e al tatto non è percepita nessuna discontinuità. Una soluzione elegante, particolarmente indicata per determinati materiali del top quali marmo, granito, quarzite e corian.

Di grande impatto estetico è anche il lavandino sottotop. Questa soluzione garantisce più spazio e più libertà di movimento sul top. La scelta dei lavandini sottotop è la più elegante ed è anche più funzionale per l’assenza di bordi.

ALCUNI CONSIGLI PER SCEGLIERE IL LAVELLO CUCINA

Anche la selezione del materiale in cui il lavello è realizzato è importante da considerare.
L’acciaio inox è tendenzialmente il più richiesto per le sue caratteristiche legate all’igiene e alla resistenza, ma decisamente bello e scenografico è anche un lavello vasca unica in ceramica, granito e pietra.

L’acciaio regala sempre quello stile unico, intramontabile e soprattutto durevole che piace a tutti, ma tra le proposte di lavelli design moderni ci sono anche alcune varianti in grado di dare davvero un tocco di eleganza all’ambiente, come ad esempio il lavabo integrato in LAMINAM.

lavelli_03
lavelli_03
lavelli_03
lavelli_03
lavelli_03

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento