Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

Metalli e cemento, tendenze cucine nel 2017

Stai decidendo come arredare la tua nuova cucina? Non sai quale materiale utilizzare per renderla moderna? Con così tante opzioni, dover scegliere può essere un processo mentale complesso. Per aiutarvi in questa decisione, ecco alcune idee tra le tendenze più in voga del settore.

Cemento


Cucina ONE in cemento nero spatolato, RiFRA Store Milano.

Forse il cemento non è mai stato in cima alla lista dei materiali da utilizzare in cucina, ma, se sei un fan del moderno look industriale, non escluderei questa opzione.

Il cemento è spesso associato a resistenza e solidità, attributi che per anni hanno reso questo materiale importante nell’ industria delle costruzioni. Ma, con l’avvento di nuove tendenze e nuovi modi di lavorare, questo materiale, è diventato versatile con infinite applicazioni per dare a tutta la casa un look nuovo e originale.



Cucina FLY, isola e colonne in cemento ardesia.

In RiFRA il cemento viene lavorato con SYNTRA, un processo che permette di mantenere inalterate le rispettive tonalità di ardesia grigia e di cemento grigio, pur mantenendo inalterata la sua elevata resistenza meccanica all’ abrasione, alla penetrazione di liquidi e, con un trattamento finale, lo rende completamente impermeabile.

L’ habitat ideale del cemento è proprio in cucina dove, dopo essere stato applicato a mano, può coprire basi, colonne, isole o pareti. Se ti piace uno stile più eclettico o vuoi seguire nuove tendenze, puoi giocare con colori e texture, accostando al cemento una finitura diversa.


Isola ONE in cemento nero e colonne laccate bianco lucido, RiFRA Store Parigi.

Se amate uno stile contemporaneo, il cemento è la finitura per voi. Si distingue, anche senza l’accostamento di un colore, è facile da mantenere ed è estremamente resistente.


Cucina ONE in cemento grigio doppia isola.

Metalli

I metalli sono il fondamento della nostra civiltà; sono onnipresenti nella nostra società, pur avendo indicato alcuni dei periodi storici più importanti del nostro tempo, a RiFRA, questo incredibile gruppo di materiali non è passato inosservato e, a causa della lunga lista di caratteristiche impressionanti che offrono, RiFRA ha voluto reinventare l’uso dei metalli nell’ arredamento domestico.


Cucina FLY in metallo bronzo, RiFRA Store Milano.

Una delle caratteristiche impressionanti dei metalli, e la ragione per cui RiFRA ha speso anni nella ricerca di questo tipo di materiale per l’uso nei mobili, è il modo in cui riflettono la luce. Quando un metallo entra in contatto con la luce, riflette quasi tutto ciò dandogli lo spazio che gli conferisce una particolare luminosità metallica. Questo effetto, diverso per ogni tipo di metallo e per quanta luce entra in contatto con esso, rende ogni mobile completamente unico.


Isola FLY in metallo bronzo, colonne laccate corda lucido.

Per creare questo capolavoro, la finitura metallica che RiFRA propone è realizzata in metallo liquido miscelato con materiale sintetico che rende la miscela semi-solida. In questo modo, è facile da stendere su un materiale di base, ottenendo un risultato senza eguali. Questa procedura vi dà la possibilità di utilizzare una finitura metallica su quasi tutte le parti della cucina, utilizzando qualsiasi tipo di base! Le opzioni sono davvero infinite e ci sarà sicuramente una scelta perfetta per voi.


Cucina FLY in metallo bronzo, RiFRA Store Milano.

RiFRA offre un’ampia gamma di tonalità grazie alla varietà di percentuali e tipi di metalli utilizzati. I metalli RiFRA sono disponibili in due diverse finiture:

Liscio

Piuttosto auto esplicativo, questa finitura offre la brillantezza del metallo in una finitura liscia.

Crackle

La finitura crackle è unica nel suo genere in quanto crea fessure nel materiale. Questo avviene a causa della reazione chimica dei componenti e la dimensione, profondità e lunghezza di ogni interstizio è completamente incontrollabile. Questo assicura che ogni pezzo sia assolutamente e totalmente unico.

RiFRA offre 6 metalli diversi con finitura liscia e 5 con fessurazione:

  • Ferro 1
  • Ferro 2
  • Rame
  • Ottone
  • Bronzo
  • Ghisa (disponibile solo in ghisa liscia)

La pulizia del design e la durata nel tempo ne fanno un’opzione perfetta per la casa. Inoltre, questo tipo di finitura rende ogni mobile più glamour e lussuoso, e dà allo spazio un punto focale.


Progetto: Doppia Isola ONE in metallo bronzo liscio, colonne in rovere.

Una finitura metallica può andare bene con una grande varietà di stili, tra cui stile retrò o contemporaneo.


Progetto: Doppia Isola ONE in metallo bronzo liscio, colonne in rovere.

Quando scegliete un materiale per la vostra cucina, non abbiate paura di allontanarvi dalla norma. Queste due finiture in particolare sono pezzi di tendenza che daranno alla vostra cucina un atteggiamento e uno stile che non passerà inosservato.

Laura Spinelli

PS: Se vuoi ricevere tutte le novità sui nostri prodotti visita il nostro sito web www.rifra.com o seguici sulla nostre pagine social:

https://www.facebook.com/RifraMilano/
https://www.instagram.com/riframilano/

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento