Progetto con una Cucina RiFRA “ONE-OFF” in Belgio

La storia di RiFRA affonda le radici negli anni 30 del novecento, quando Giovanni Rivolta avvia la propria bottega di falegname con i suoi primi collaboratori nell’operosa provincia di Milano.

All’epoca avere mobili completamente personalizzati, in forme, dimensioni e materiali era la norma, i clienti decidevano in fabbrica i materiali, ed ogni prodotto era unico.

Per fare rinascere la filosofia di questi mobili personalizzati ed unici, RiFRA propone ai suoi clienti il programma “One-Off”, termine inglese derivante dalla locuzione latina “Una Tantum”, che significa “una volta soltanto”.

In un mondo di cucine standardizzate, con zoccolo alto 10 cm, o da 15 cm, materiali standardizzati dalla massa della produzione di serie e design ripetitivi tra di loro, la prima cucina del programma “ONE-OFF” è stata progettata con il cliente Didier Francois di S&D Concept, nostro dealer ufficiale in Belgio, a fianco del nostro Centro Stile RiFRALAB.

Il design ha ripreso alcuni concetti delle cucine RiFRA più apprezzate la collezione ONE e la collezione FLY, con un esclusivo rivestimento in Marmo.

DESIGN

Come si può notare, la parte principale della cucina va ad unire per la prima volta i due elementi caratteristici delle cucine RiFRA:

Lo zoccolo sagomato a 45° e la lavorazione sempre a 45° sul perimetro della cucina (basamento, fianco e top), ispirato alla collezione ONE.

La sagomatura del top, che viene lasciata a vista, come nella cucina FLY, andando a creare un dettaglio di stile molto affascinante.

Questa penisola termina poi abbandonando gli stilemi FLY e chiudendo la base con il design della cucina ONE: le lavorazioni a 45° sono disegnate all’interno del perimetro della cucina, come si può notare nelle due foto successive.

MATERIALI

I materiali usati sono stati principalmente due:

  • Rovere, declinato in due tinte campione, analizzando con il cliente la filosofia del progetto nel suo insieme.
  • Marmo naturale, scelto dal cliente.

Il Marmo è stato usato nel rivestimento della cucina, degli zoccoli e per creare i backsplash.

Completano l’immagine della cucina, delle boiserie in specchio.

CONCLUSIONI

Un grazie particolare al nostro dealer S&D Concept, per lo studio insieme a tavolino di questa cucina unica, la prima delle “One-Off”, ed ai designer del Centro Stile RiFRA che hanno lavorato a fianco a fianco con il cliente per la riuscita della cucina.

La seconda cucina “One-Off” è già stata consegnata per un importante progetto di Loft a New York, ed anche in questo caso è stata studiata insieme al cliente.

Se hai un progetto a cui sti lavorando, e desideri metterti in contatto con RiFRA, rispondi pure a questa email per entrare in contatto con noi.

Se invece sei un investitore od un dealer di arredamento e vuoi saperne di più sulla possibilità di lavorare con RiFRA, rispondi anche tu alla email per un primo contatto commerciale.

Grazie per l’attenzione,

A presto,

Matteo Rivolta

RiFRA srl

PS: Rimani aggiornato con i nostri contenuti video iscrivendoti al canale YouTube di RiFRA.
https://www.youtube.com/rifra

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy