La storia di RiFRA affonda le radici negli anni 30 del novecento, quando Giovanni Rivolta avvia la propria bottega di falegname con i suoi primi collaboratori nell’operosa provincia di Milano.
All’epoca avere mobili completamente personalizzati, in forme, dimensioni e materiali era la norma, i clienti decidevano in fabbrica i materiali, ed ogni prodotto era unico.
Per fare rinascere la filosofia di questi mobili personalizzati ed unici, RiFRA propone ai suoi clienti il programma “One-Off”, termine inglese derivante dalla locuzione latina “Una Tantum”, che significa “una volta soltanto”.
In un mondo di cucine standardizzate, con zoccolo alto 10 cm, o da 15 cm, materiali standardizzati dalla massa della produzione di serie e design ripetitivi tra di loro, la prima cucina del programma “ONE-OFF” è stata progettata con il cliente Didier Francois di S&D Concept, nostro dealer ufficiale in Belgio, a fianco del nostro Centro Stile RiFRALAB.
Il design ha ripreso alcuni concetti delle cucine RiFRA più apprezzate la collezione ONE e la collezione FLY, con un esclusivo rivestimento in Marmo.
DESIGN
Come si può notare, la parte principale della cucina va ad unire per la prima volta i due elementi caratteristici delle cucine RiFRA:
Lo zoccolo sagomato a 45° e la lavorazione sempre a 45° sul perimetro della cucina (basamento, fianco e top), ispirato alla collezione ONE.
La sagomatura del top, che viene lasciata a vista, come nella cucina FLY, andando a creare un dettaglio di stile molto affascinante.
Questa penisola termina poi abbandonando gli stilemi FLY e chiudendo la base con il design della cucina ONE: le lavorazioni a 45° sono disegnate all’interno del perimetro della cucina, come si può notare nelle due foto successive.
MATERIALI
I materiali usati sono stati principalmente due:
- Rovere, declinato in due tinte campione, analizzando con il cliente la filosofia del progetto nel suo insieme.
- Marmo naturale, scelto dal cliente.
Il Marmo è stato usato nel rivestimento della cucina, degli zoccoli e per creare i backsplash.
Completano l’immagine della cucina, delle boiserie in specchio.
CONCLUSIONI
Un grazie particolare al nostro dealer S&D Concept, per lo studio insieme a tavolino di questa cucina unica, la prima delle “One-Off”, ed ai designer del Centro Stile RiFRA che hanno lavorato a fianco a fianco con il cliente per la riuscita della cucina.
La seconda cucina “One-Off” è già stata consegnata per un importante progetto di Loft a New York, ed anche in questo caso è stata studiata insieme al cliente.
Se hai un progetto a cui sti lavorando, e desideri metterti in contatto con RiFRA, rispondi pure a questa email per entrare in contatto con noi.
Se invece sei un investitore od un dealer di arredamento e vuoi saperne di più sulla possibilità di lavorare con RiFRA, rispondi anche tu alla email per un primo contatto commerciale.
Grazie per l’attenzione,
A presto,
Matteo Rivolta
RiFRA srl
PS: Rimani aggiornato con i nostri contenuti video iscrivendoti al canale YouTube di RiFRA.
https://www.youtube.com/rifra
Lascia un commento