La rubinetteria non è soltanto un dettaglio ma è un importante accessorio per personalizzare con stile il proprio bagno.
Ad ognuno il suo design, in base ai propri gusti.
Prima di decidere quale tipologia di rubinetti da bagno acquistare, risulta essenziale comprendere le esigenze, gli spazi, i colori, lo stile, le forme e linee che ben si adattano ai sanitari, lavabi, docce e vasche sia nel caso di una nuova progettazione che restauro .
È bene non sottovalutare il contributo che questi oggetti possono donare al design e alla cura per il dettaglio del nostro bagno.
Ogni pezzo di rubinetteria prevede diverse soluzioni che però prevedono a sua volta una predisposizione ben precisa, è bene che venga fatta in una fase preliminare dei lavori in modo da poter predisporre l’impianto idraulico in maniera opportuna.
Tra linee classiche e moderne, finiture lucide o satinate, comandi semplici o multifunzione, vediamo di capire un po’ di più, su come trovare i modelli giusti per la vostra casa.
Ecco alcuni aspetti da considerare:
1. IL MODELLO.
- Multi comando; i primi miscelatori inventati che regolano separatamente l’uscita dell’acqua calda e fredda
- Monocomando; con un miscelatore che seleziona acqua calda o fredda con un unica manopola
- Miscelatore a comando remoto; come per i rubinetti tradizionali, i comandi remoti possono essere montati a muro o su piano e possono essere installati per lavabi, vasche da bagno o bidet. Questo tipo di installazione è la più pratica perché sfrutta la prossimità dei sanitari alle pareti, nonché più comoda, perché libera spazio sul piano. In alternativa, è possibile installare i comandi remoti sul piano lavabo o sui sanitari, qualora ci siano i fori predisposti. I comandi possono essere a manopola o a leva, a seconda che siano bicomando o monocomando.
RiFRA propone il modello miscelatore a comando remoto in acciaio inox.
- Miscelatori termostatici; quest’ultima versione è adatta soprattutto alle docce e consente di mantenere stabile la temperatura dell’acqua
RiFRA propone il modello per doccia acciaio inox monocomando con doccetta.
2. IL DESIGN CHE SI ADDICE.
In commercio ci sono tipologie molto diverse. Si spazia dalle linee più classiche e tradizionali, fino a quelle ardite. La soluzione giusta dipende dai gusti personali ma la regola di coordinare esattamente i rubinetti del bagno, vale per tutti!
Ad esempio per rendere più elegante l’ambiente, potreste optare per rubinetti da terra. Si tratta di soluzioni molto innovative e soprattutto slanciate, che nascono dall’evoluzione del design e delle funzionalità.
RiFRA, si caratterizza per uno stile moderno, in finitura acciaio inox.
3. LA FINITURA.
È possibile spaziare dal cromato al bronzo, all’ottone fino alle versioni colorate per dare un tocco decisamente più estroso, ma indubbiamente l’acciaio inox nella variante lucida e satinata si riconferma come un materiale le cui caratteristiche e vantaggi sono ampiamente riconosciuti da designer e utilizzatori finali, sempre più attenti e sensibili all’innovazione e alla qualità quanto alla sostenibilità.
RiFRA propone due serie “WAVE” e “FORTY” entrambe in acciaio inox lucido e satinato.
Laura Spinelli
PS: Se vuoi ricevere tutte le novità sui nostri bagni visita il nostro sito web www.rifra.com o seguici sulla nostre pagine social:
https://www.facebook.com/RifraMilano/
https://www.instagram.com/riframilano/
Lascia un commento