Spettacolare Villa di Design in Nord Europa

Abbiamo terminato l’installazione di tutti gli arredi in una villa di design contemporaneo in Nord Europa.
I clienti avevano l’esigenza di essere seguiti passo in tutte le fasi del lavoro, ovvero:

  • Consulenza iniziale di interior design
  • Primi progetti
  • Definizione del progetto finale
  • Presa misure dal cliente
  • Messa in produzione dei prodotti
  • Trasporto e consegna
  • Montaggio in location

Il progetto è partito con la definizione della Cucina e dei Bagni, ma i clienti hanno espresso il desiderio di essere seguiti a 360° anche con la creazione di tutti i mobili per la zona giorno e la zona notte.


Prima bozza della pianta del progetto Cucina.

Avendo RiFRA sia dei progettisti di livello, che una produzione ai vertici della categoria con macchinari di ultima generazione e maestranze esperte, abbiamo accettato la sfida ed il risultato finale è stato al di sopra delle aspettative del cliente.
Di seguito le foto della realizzazione terminata. Le immagini sono state realizzate dal nostro Media Team.

1. CUCINA

La Cucina scelta è stata la collezione FLY, con i suoi caratteristici angoli a 30° sul Top ed a 45° sulle ante, per tutto il perimetro della cucina, con una gola in MDF appositamente studiata da RiFRA per enfatizzare l’effetto a sospensione del Top.

1.1 Isola

La Cucina si presenta con un’isola in Rovere rigato medio, con gola di supporto al top ed interni dei mobili in finitura laccato nero opaco.


Il Top dell’isola è in Acciaio Satinato, di seguito la foto del Top ed un particolare della lavorazione del top a 30°.
Da notare il lavabo in acciaio integrato nel top, sia sull’isola che nella parte di Cucina a parete.


Top in Acciaio


Dettaglio della lavorazione a 30°

Il progetto della Cucina si sviluppa inoltre con la zona dedicata al contenimento ovvero le colonne, una zona con un secondo lavabo dedicata alla colazione, con snack bar sul retro, e una parte retrostante la zona snack composta da mobili bassi.

1.2 Colonne

La zona colonne è dedicata completamente al contenimento, per uno sviluppo in larghezza di più di 6 metri.
Le colonne sono laccate con un colore campione scelto dai nostri progettisti con i clienti.

Tutti gli elettrodomestici, piano cottura professionale, cantina vini, forno a microonde compatto, scalda vivande, forno tradizionale ed a vapore, frigorifero freezer sono dell’azienda americana Sub-Zero / Wolf, dove i nostri tecnici sono stati sia a Chicago che nel quartiere generale (produzione ed uffici), a Madison nel Wisconsin per capire al meglio come integrarli nelle cucine RiFRA.
Puoi guardare il video reportage dagli Stati Uniti cliccando qua: https://youtu.be/namNDnYGmqs

1.3 Zona snack

Come si può notare dal progetto e, la zona Snack è stata creata con una doppia finitura: laccato campione nella parte interna della cucina in modo ma mantenere una coerenza estetica con questa zona. Nella parte snack retrostante che guarda una dispensa in Rovere, sia il bancone snack che il pannello di finitura della colonna sono stati realizzati in Rovere per lo stesso concetto precedente di coerenza estetica.

Il top del bancone Snack è anch’esso in Rovere rigato.

1.4 Zona dispensa e pranzo

Completa la cucina una dispensa bassa in Rovere, che si connette emozionalmente con il Tavolo nello stesso materiale, sempre progettato da RiFRA.

Anche la dispensa segue il design della cucina FLY, con il top sagomato a 30° e l’anta sagomata a 45°.


1.5 Cantina Vini

In un’altra zona della villa, è presente un’ulteriore Cantina Vini a supporto di quella integrata nella cucina.
La finitura è di Rovere Naturale.



2. BAGNI

L’esclusiva residenza presenta numerosi bagni arredati con RiFRA, vediamoli insieme alcuni di essi.

2.1 Bagno Padronale

Il Bagno padronale è integrato nella camera matrimoniale con un concetto che sposa sia il design che il concetto di wellness in voga in questi anni.

La collezione scelta è la Collezione K.ONE, sempre in finitura Rovere rigato, con due lavabi integrati nel Top in Corian.

Completa la composizione lo specchio Diamond retroilluminato a LED, le lampade ADAM in cromo nero ed un Pouf in pelle color Polvere per la zona trucco. Per questo particolare ci siamo ispirati alle ville che abbiamo arredato a Los Angeles, tra Beverly Hills e Bel Air.

L’ultimo tocco è rappresentato dagli accessori CLEAN in Corian ed Acciaio da appoggio sul top.

Altre foto di dettaglio della composizione:

La Vasca scelta è il modello CIRCLE in Corian, che si affaccia sulla zona notte; anche in questo caso gli accessori e le lampade RiFRA concorrono a rendere unica l’atmosfera.

I tavolini sono della collezione PLANETA e le lampade a sospensione in Acciaio con illuminazione a LED sono della collezione TUBE.

Completa il Bagno padronale la zona doccia e la sauna.

2.2 Bagno Secondario.

Il bagno secondario è sempre arredato con la collezione di mobili da bagno K.ONE ma in finitura Corian, sia per quanto riguarda il mobile che il piano top.
Questo perché nella camera attigua a questo bagno, l’arredamento è stato studiato sempre con lo stesso materiale.

Completa la composizione lo specchio 2HD con retroilluminazione a LED, le lampade a sospensione ADAM e gli accessori da appoggio CLEAN, anch’essi in Corian.

Il Lavabo è doppio ma a sagoma unica.

Sempre nella stessa residenza è presente un altro bagno secondario, con le stesse finiture, ma di misure più contenute e con un lavabo singolo.


2.3 Bagno degli ospiti

Il bagno degli Ospiti è stato arredato con un mobile studiato da noi per queste situazioni particolari, chiamato appunto LAVAMANI.

Il mobile è rifinito in Argilla colore Tortora, e completa l’ambientazione lo specchio 2HD retroilluminato a LED, le lampade a sospensione ADAM anch’esse rifinite in Argilla, il sanitario della collezione THIN in Ceramica Bianca Opaca e gli accessori Clean in Acciaio e Corian.

2.4 Zona Piscina

L’area Wellness della residenza tocca il suo apice con la Piscina Coperta (non è stata realizzata da noi); abbiamo realizzato le armadiature degli spogliatoi.

3.0 Zona Giorno

3.1 Soggiorno Cucina

La prima zona giorno è attigua alla cucina ed abbiamo contribuito con il Tavolo in Rovere, (come detto nella parte dell’articolo dedicato alla cucina), le sedute del tavolo, un mobile contenitore di fronte alle poltrone ed i divani, con ante in vetro riflettente bronzato ed il pouf contenitivo.
I divani e le sedute sono dell’azienda Cassina.



3.2 Zona Giorno Mansarda

La zona giorno della parte mansardata dell’abitazione è dedicata sia all’impianto video che al contenimento, sviluppando poi sul lato laterale una libreria che si sviluppa in larghezza.
In questo caso le ante sono in vetro.


La libreria è laccata in due colori diversi, ma tono su tono, ed è progettata con un gioco di volumi che alleggerisce l’impatto visivo.


Dettaglio del “cubo”:

3.3 Zona Giorno Camere

Ogni Camera della residenza ha la sua zona giorno.
Libreria in Corian:

Libreria laccata:

4.0 Zona Notte

4.1 Zona Notte Padronale

L’esperienza di RiFRA nella manifattura, unita alla progettazione interna ci ha consentito di arredare anche le zone notte dei clienti, come nel caso della camera padronale fornendo, il mobile contenitore sotto la TV della collezione K.ONE.

Specchio a terra modello FLOOR, con retroilluminazione a LED, sagomato a 45°:

Completa la fornitura la testata in pelle retrostante il letto (della stessa tonalità della pelle della cabina armadio che sarà presentata successivamente), i comodini sempre della collezione K.ONE e la panchetta ante stante il letto.


Abbiamo realizzato inoltre diverse cabine armadio, ascoltando l’esigenza del cliente e unendole ai consigli dei nostri progettisti per poi produrre ed installare questi mobili di altissimo livello, un vero capolavoro del design e della manifattura italiana.


Le cabine armadio hanno una struttura in alluminio e le ante sono in vetro marrone.



Nella zona bassa della cabina armadio, è presente una cassettiera con top in vetro marrone, con interni in morbida microfibra color Corda.

Una parte della Cabina Armadio è completamente rivestita in Pelle, sempre con interni personalizzati in microfibra color corda.


Tutti i cassetti interni sono stati personalizzati appositamente per contenere con classe ed eleganza gli accessori, i gioielli e gli orologi dei padroni di casa.



Una particolare attenzione è stata data al rivestimento interno delle scarpiere con un particolare materiale tecnico antiscivolo.


4.2 Zona Notte secondaria

Completa la fornitura delle armadiature laccate per garantire un’ulteriore contenimento ai proprietari di casa.

5.0 Party inaugurale

Durante la fase di progettazione si è instaurato un ottimo rapporto personale tra i clienti e tutto il personale RiFRA, dalla proprietà, ai progettisti ed i montatori.

Quindi è stato per noi un piacere partecipare al party di inaugurazione della residenza con i nostri chef direttamente dall’Italia, che hanno cucinato per i padroni di casa ed i loro ospiti, piatti della tradizione italiana.


6.0 Conclusioni

È stato per noi un privilegio contribuire alla riuscita di una residenza così importante.

La casa non è solo un investimento economica, ma ha anche un elevato valore affettivo e siamo grati ai nostri amici clienti di averci dato la loro fiducia nella realizzazione della “casa della vita”, e li ringraziamo per questo.

Matteo Rivolta
CEO RiFRA Milano srl

PS: se desideri una prima consulenza per la cucina ed il bagno della tua nuova casa contattaci pure rispondendo a questa email o lasciando un commento se leggi questo articolo nel blog o sui social network.

Altrimenti ti aspettiamo al nostro showroom in centro Milano: http://milano.rifra.com/it/index.aspx

Guarda il video dello showroom: https://youtu.be/cHgF_imPg04

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy