Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

[VIDEO / FOTO] Villa di design a Cold Spring, New York

Sviluppato su undici acri che si affacciano sulla valle del fiume Hudson a Cold Spring, New York, questo rifugio familiare è il prodotto dell’architetto Jared Della Valle, titolare della società di sviluppo immobiliare a Dumbo New York, Alloy Development.

L’intento progettuale è stato guidato dagli elevati standard di sostenibilità ambientale di una seconda casa creando così un edificio di minimo impatto, che si colloca con attenzione all’interno dell’ambiente circostante.

La struttura si inserisce nel paesaggio attraverso l’attenta collocazione di tre muri di sostegno che stabiliscono una sequenza di arrivo e definiscono il carattere della casa. Un volume opaco e a sbalzo nasconde le funzioni private dell’abitazione e segna l’ingresso con un’unica apertura.

Il volume superiore a sbalzo fornisce anche il controllo solare e definisce lo spazio abitativo interno ed esterno.

La casa è costruita con strategie di costruzione passive che includono un involucro edilizio ermetico e ben isolato, finestre con tripli vetri e un sistema HVAC a flusso di refrigerante variabile con ventilatore a recupero di calore.

Il terreno è stato adattato attraverso la coltivazione di piante autoctone per riempire i panorami circostanti con fiori ed erbe autoctone che aiutano anche a gestire e sfruttare le risorse idriche in loco. Un impianto solare completo fornisce energia tutto l’anno.

La casa di 4.500 metri quadrati è costruita in cemento grezzo, oltre che in tavole e listelli di pino.
La struttura del calcestruzzo è stata ottenuta utilizzando vecchie forme che lasciano imperfezioni e incoerenze cromatiche. Il volume superiore a sbalzo della casa comprende l’ingresso, una stanza per la famiglia e le camere da letto, fornendo al contempo un’ottimale luce del sole e ombra per gli spazi abitativi al piano inferiore.

Il lucernario perfora il volume e fornisce luce alla cucina incastonata nella collina sottostante. I soffitti in rovere sbiancato uniscono l’interno con l’esterno e portano un calore naturale.

La terrazza esterna è stata progettata per garantire una vista ininterrotta della valle del fiume Hudson dall’interno della casa e vi si accede tramite gradini che fungono anche da posti a sedere integrati. Una scala esterna scende a cascata verso il prato oltre, e la piscina emerge dal paesaggio come una cisterna.

CUCINA

RiFRA ha arredato la cucina con l’isola ONE in cemento nero, mentre la cucina a parete, con dimensioni in larghezza di 8 metri, è facente parte della collezione FLY, sempre con finitura spatolata a mano in cemento nero. Entrambe le soluzioni presentano top in ceramica nera con lavabi integrati nello stesso materiale.


Cucina ONE in cemento nero


Cucina ONE in cemento nero

La zona contenimento è stata invece progettata in una dispensa non visibile e chiusa da ante alla vista degli ospiti, con mobili cucina della collezione LINE in laccato bianco opaco.

Durante la fase della progettazione abbiamo seguito le linee guida dell’architetto e proprietario della casa, andando ad integrare lo stile della cucina ONE di RiFRA con il concetto di abitazione qui sopra descritta.

Di seguito una serie di immagini del nostro progetto; come puoi vedere la realizzazione finale riflette pienamente la cucina disegnata.




Progetto cucina ONE


Progetto dispensa

BAGNI

I numerosi bagni della villa sono stati arredati con RiFRA, con le collezioni K.ONE, Zero e Smooth.


Bagno KONE


Bagno ZERO e lavabo SMOOTH freestanding

CONCLUSIONE

Ringraziamo il cliente per la fiducia accordataci: è stato un privilegio per noi di RiFRA lavorare con passione per un progetto così importante; abbiamo curato ogni aspetto nel dettaglio, dalla progettazione, alla produzione, fino al trasporto al “job site” occupandoci degli aspetti doganali.

CONTATTI

Se sei un progettista alle prese con la prossima ristrutturazione, od un privato che sta scegliendo la sua nuova cucina, non esitare a contattarci per un primo colloquio.

Compila il modulo che trovi a questo link, e ti risponderemo al più presto.
https://www.rifra.com/it/contatti.aspx

RiFRA
Kitchens and Bath direct from Milano
https://www.rifra.com/

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento