RiFRA, azienda Italiana che nel mondo dell’arredamento è sinonimo di eleganza, stile e continua innovazione ha trovato il partner ideale nei prodotti SUB-ZERO e WOLF, elettrodomestici Americani di alta gamma dalle elevate prestazioni.
Una combinazione efficace di tecnica, esperienza e sperimentazione che grazie alla collaborazione con Frigo2000 – High performance Kitchen, distributore esclusivo per Italia, ha saputo coniugarsi perfettamente con il design emozionale che contraddistingue RiFRA
Visitare un’azienda di tale standing, diventando parte della loro casa, ha rappresentato per noi un’importante opportunità per scoprire, capire e conoscere i prodotti SubZero&Wolf e le loro strategie per il futuro.
DAY 1: CHICAGO
Chicago, the Windy City, è la più grande metropoli dell’Illinois, dal travolgente fascino che caratterizza le grandi città degli Stati Uniti d’America.
Bella da scoprire guardando in alto, e anche dall’alto; lo skyline ti fa perdere il fiato e ti racconta anni di evoluzione architettonica, Chicago è storicamente la capitale del design Usa.
Il suo downtown ricco di musei, ristoranti e piccole caffetterie sanno donare una sorprendente vitalità.
“Smile Keeping”, questa l’espressione che custodirò dentro di me, perché Chicago ha saputo accoglierci facendoci sentire a casa, la mentalità rilassata è capace di farti dimenticare che sei in un’immensa ed affollata metropoli.
DAY 2: MERCHANDISE MART – SHOWROOM SUB-ZERO & WOLF, CHICAGO
Il gruppo è numeroso, composto da rivenditori e designer di tutto il mondo, veniamo accolti e guidati a visitare lo showroom in centro Chicago, precisamente all’interno del Merchandise Mart, un luogo progettato da importanti architetti, destinato ad accogliere solamente negozi di arredamento di alta gamma.
Direzione Madison, Wisconsin.
Dopo qualche ora di pullman, che ci ha permesso di osservare l’affascinante paesaggio Americano, arriviamo al Museo di SUB ZERO e WOLF, un video emozionale ed una spiegazione impeccabile ci fanno vivere la prima EXPERIENCE da cui veniamo coinvolti con entusiasmo.
“La refrigerazione ha giocato un ruolo importante anche nella vita di Bakke, in quanto il suo giovane figlio, Bud, veva costante bisogno di insulina a causa del diabete. La mancanza di una ghiacciaia affidabile, lo costringeva a recarsi frequentemente in farmacia per acquistare il medicinale. Così nel 1943, con materiale di scarto trovato nella cantina di casa, Bakke costruì il primo prototipo di freezer.”
Finché poi alla performance si unì il design e da qui l’origine di un prodotto di massima eccellenza, capace di inserirsi in qualsiasi ambiente, con focus sulla qualità e sul servizio.
DAY 3: BAKKE CENTER, Madison Wisnconsin
La mattinata inizia molto presto e ai fornelli!
Abbiamo preparato la nostra colazione utilizzando prodotti a km “0” rigorosamente conservati in frigoriferi SUB-ZERO e cucinati in forni e piani cottura WOLF, per sperimentare e riportare poi ai nostri clienti quanto vissuto personalmente.
Una grande sala conferenze ci ha accolti per ascoltare importanti spiegazioni tecniche grazie all’intervento di personale profondamente esperto e dalla forte appartenenza al marchio.
DAY 4: LA FABBRICA
Indossati gli occhiali protettivi e le cuffiette veniamo guidati nella produzione, prima di WOLF e poi di SUB-ZERO.
Differenti ovviamente per la diversa produzione ma entrambi con una forte attenzione alla qualità.
Il 100% dei prodotti vengono sottoposti al controllo qualità, affinché il prodotto arrivi sempre impeccabile a casa del cliente.
“L’azienda cresceva ma la strategia di produzione, rimase sempre focalizzata sull’eccellenza della qualità e del servizio.” cit
DAY 5: DESIGN CHALLENGER
Per concludere ci siamo sfidati in un “Design Challenger”.
Divisi per Paesi del Mondo, i designer hanno dovuto progettare, su commissione, una cucina che spiccasse per design e per la scelta ad hoc degli elettrodomestici.
Un susseguirsi di divertenti presentazioni che hanno messo in risalto le fantastiche caratteristiche culturali di ogni paese, hanno eletto l’Italia vincitrice!
Un ultima cena per i saluti, nel caratteristico “Barn” granaio, circondato dall’orto stagionale gestito dallo chef Joel che ci ha raccontato la sua esperienza con questi elettrodomestici dall’altissima e inimitabile ingegnerizzazione.
Torniamo in Italia professionalmente motivati e personalmente arricchiti.
Ringraziamo SUB ZERO e WOLF, FRIGO2000 e tutto lo Staff che ha saputo coinvolgere tutto il Mondo facendoci sentire a casa; hanno saputo anche ascoltare e hanno risposto a tutte le nostre domande in maniera esaustiva.
È stato fondamentale per RiFRA poter approfondire la conoscenza di un’azienda che come lei offre un prodotto Taylor made di eccellenza.
“if you build a quality product, you will always have customers”
Westye F. Bakke
Potete ripercorrere il nostro training tour vedendo questo video:
http://bit.ly/2xcCxkK
Grazie
Laura Spinelli
PS: Iscriviti al nostro canale YouTube, http://www.youtube.com/rifra per rimanere sempre aggiornato.
Lascia un commento