Il blog ufficiale di RiFRA, Kitchens and Baths direct from Milano

[VIDEO] RiFRA oggi compie 50 anni

Il 21 Gennaio 1970, 5 fratelli Rivolta, guidati dal sig. Giuseppe Rivolta, fondarono la RIFRA Mobili s.r.l, erede di diverse società di produzione di mobili nate dal 1930 e create dal proprio padre, Giovanni Rivolta e da suo fratello Emilio Rivolta.

La produzione della famiglia Rivolta e quindi di RiFRA si evolse da mobili per zona giorno e notte, a mobili per bagno, con un focus su:

  • Produzione interna di tutte le fasi
  • Innovazioni di design e materiali
  • Crescita dell’azienda da terzisti a marchio autonomo.

Nel video potrai vedere le varie fasi dei prodotti di RiFRA portati sul mercato, tutti di grande successo.

CENNI STORICI E DI PRODOTTO

Negli anni 70, RiFRA introdusse la laccatura e inventò il moderno concetto di scarpiera, producendone e vendendone decine di migliaia di pezzi.

Negli anni 80 RiFRA innova, studia e propone al mercato, il moderno concetto di mobile da bagno (collezioni Aurora e Panda) con lavabo sotto piano integrato nel mobile, e l’introduzione della rinomata “laccatura lucida” di RiFRA che sposa a pieno l’edonismo tipico degli anni 80.

Successivamente nei primi anni 90 nasce GAMMA, una collezione di grande successo, che va a soddisfare i bisogni dei bagni padronali, con composizioni sempre più importanti.

Viene inoltre rinnovato il marchio con l’inserimento del payoff “arreda il bagno nel tempo”.

Nella seconda metà degli anni 90 lo studio Castiglia Associati crea la collezione SINTESI, la prima collezione sul mercato con un grande lavabo da appoggio, studiato appositamente per i mobili RiFRA, ed è subito un grande successo, prima in Italia e successivamente in Russia.

Negli anni 2000 il design diventa sempre più contemporaneo e minimalista, con la nascita della prima collezione monoblocco ZENIT e successivamente FONTE, che porta il concetto di mobile componibile nel bagno.

Fonte in particolare ha accompagnato l’azienda per circa 20 anni, uscendo dal listino solo ad inizio 2020.

A fine anni 2000 nasce MODUS, con l’obbiettivo di portare il mobile di design e di qualità all’interno del bagno.

MODUS aveva peculiarità che ritroviamo ancora oggi nelle collezioni contemporanee, quali, la laccatura interna al mobile, l’assenza di maniglie o di gole, ed un lavabo con scarico continuo.

Inizia inoltre la produzione di cucine, dedicate però ai progetti immobiliari americani.

Dal 2010 ad oggi, l’evoluzione del design del mobile da bagno si evolve con B2K e Less, e vede la nascita di una collezione rivoluzionaria (presentata al salone del mobile del 2010) K.ONE, che porta il concetto del monoblocco di design, sagomato a 45°, nel bagno.

Nel 2014 vengono poi presentate quattro collezioni di Cucina ed Arredobagno, ONE, FLY, ZERO e LINE, creando così un’unica categoria di prodotto, Cucina e Bagno.

Viene quindi ristilizzato il logo, con l’inserimento del payoff “Kitchens and Baths direct from Milano”.

Nel 2017, per presentare le collezioni al mercato, nasce lo showroom di Milano, nel 2019 quello di Roma, ed inoltre il prodotto RiFRA si trova esposto in numerosi punti vendita indipendenti, in Europa e nel mondo.

Un grande grazie a chi ha lavorato per la creazione di tutto questo, dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori!

Come sempre, per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.rifra.com, oppure rispondete a questa e-mail o lasciate un commento nel post o nell’articolo del blog.

Matteo Rivolta

RiFRA Milano srl

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy

Lascia un commento