Villa di design contemporaneo a Como

È l’intreccio dei volumi a caratterizzare il progetto di Alserio, edificio privato di 750 mq disposti su 3 livelli, firmato dall’architetto Annalisa Mauri che spiega:

“L’articolazione degli elementi compositivi è suggerita da tre direttrici principali, recuperate dalla morfologia del sito e dallo sviluppo prospettico: il lago da un lato, le montagne dall’altro.”

00.

01.

02.

“L’impianto si snoda su tre posizioni, come una Y il cui segmento principale è dedicato alla zona giorno: qui, l’ampio living con doppia altezza accoglie un grande camino, la cui lunga canna fumaria fa da contrappunto verticale – è alta 7 metri.

03.

La terza compenetrazione è dedicata all’acqua: una piscina interna ne traguarda una esterna, rispettando lo stesso allineamento come se si trattasse di una sola vasca. Un raccordo ideale che costruisce un gioco di corrispondenze tra dentro e fuori.
La zona notte, su esplicita richiesta della committenza, ha superfici più ridotte: ambienti raccolti pensati per vivere l’intimità e il relax.”

04.

CUCINA

RiFRA ha collaborato con l’architetto, nella scelta della cucina e dell’arredobagno.

La cucina scelta è il modello ONE, con i suoi caratteristici tagli a 45°, su tutto il perimetro del mobile.
La composizione si sviluppa con isola, basi a parete e colonne a parete.

05.

La finitura scelta sia per l’isola che per le basi a parete, è il Cemento Nero, spatolato a mano.
Questo materiale, unito alla tecnica di lavorazione manuale conferisce una matericità ed un aspetto unico alla Cucina.

06.

Completa l’isola un tavolo/bancone snack di forte spessore in Rovere Anticato.

07.

Il top delle basi è invece in Laminam Calce Nero, materiale che presenta la stessa tonalità della finitura Cemento Nero, ed è lavorabile per consentire la perfetta lavorazione della sagomatura a 45°.

08.

La colonne, sempre della collezione ONE, ma laccate Bianco Puro opaco, sono state create su misura.

BAGNI

I bagni sono stati arredati con la collezione K.ONE, che riprende i concetti di design della collezione Cucina ONE.

I mobili da bagno K.ONE sono sospesi e fabbricati in un unico pezzo, con misure che vanno da 80 cm. a 240 cm. Questo ci consente di avere come risultato finale delle linee pure e senza interruzioni, con la sagomatura a 45° che prosegue per tutto il perimetro del mobile, sia nella parte superiore, inferiore che nei fianchi laterali.

09.

La continuità è rappresentata anche nella scelta dei materiali: il mobile K.ONE è della stessa finitura Cemento Nero, spatolato a Mano, della Cucina.

Completa la composizione il lavabo modello BOX in Corian da appoggio, la rubinetteria WAVE di RiFRA in Acciaio Satinato e lo specchio 2HD.

10.

I bagni della villa sono stati arredati con i prodotti RiFRA di complemento alle collezioni dei mobili, in questa foto è possibile notare la vasca Circle in Corian da 180 cm. di diametro, il piatto doccia anch’esso in Corian della collezione in-Line, e la rubinetteria in acciaio modello Wave.

Ringraziamo l’architetto Annalisa Mauri ed il Cliente per la fiducia riposta in RiFRA.

Se desideri visitare il nostro Showroom di Milano, per discutere del tuo progetto e conoscere le Cucine e l’arredobagno di RiFRA, prenota il tuo appuntamento su: http://milano.rifra.com

Matteo Rivolta,
RiFRA Milano srl.

Credit foto:
00, 01, 02, 03, 04, 05, 10: Marcello Mariana,
Link Sito Internet architetto: https://www.annalisamauri.it/

06, 07, 08, 09: RiFRALAB

Lascia un commento

Lasciando un commento su questo blog, accetti l'informativa sulla privacy