Giovedi 21 Novembre, nel nuovo raffinato ed elegante showroom RiFRA di Roma, si è tenuto il primo di una serie di incontri con architetti e progettisti.
In questo evento, che presto verrà replicato anche a Milano e continuerà con cadenza mensile su Roma, RiFRA ha proposto i prodotti e servizi dedicati ai progettisti partner del marchio, che sono suddivisi in tre archi temporali ben definiti, rispetto alla tempistica del progetto di ristrutturazione del cliente.
Vediamo i servizi nello specifico:
1. PRIMA: Prodotti, e servizi messi a disposizione da RiFRA, prima dell’inizio della progettazione.
RiFRA, azienda storica italiana del “made in italy” del settore legno-arredo, mette a disposizione dei progettisti, cinque collezioni complementari di Cucine e Arredobagno; collezioni che parlano lo stesso linguaggio estetico, sia in termini di design che di finiture.
La produzione interna dell’azienda, che è dotata di una fabbrica con moderni macchinari sia di falegnameria che di verniciatura e lucidatura, consente poi di soddisfare il progettista con la creazione di prodotti complementari alla cucina ed all’arredobagno, ma importanti per il progetto, quali ad esempio, cabine armadio, armadi e librerie.
Walk in Closet, RiFRA Store Roma.
Completano l’offerta prodotto due collezioni complete di rubinetti in acciaio lucido o satinato.
Collezione Wave e collezione Forty
Il progettista ha poi accesso alla nostra aerea riservata “MyRiFRA”, che contiene più di 5.000 schede tecniche in DWG e PDF, scaricabili con tramite un software web-based, con interfaccia simile a quella di un configuratore, oltre che la possibilità di consultare i cataloghi e listini dell’azienda.
Schermata iniziale di MyRiFRA
La gamma completa Cucina – Bagni e Cabine Armadio è quindi esposta negli showroom monomarca di Milano (con l’installazione delle cabine armadio previste per Aprile 2020) e di Roma. Gli showroom monomarca di RiFRA sono spazi espositivi che interpretano e propongono lo stile del marchio, attraverso una presentazione raffinata ed esclusiva dei propri prodotti
RiFRA Store Roma
Link utili per approfondire la fase: “Prima”.
Progetto a Roma con la collezione completa di RiFRA: Cucina, Bagni, Zona giorno (Boiserie e librerie) e Zona notte: Armadiature. https://blog.rifra.com/foto-spettacolare-villa-di-design-nel-verde-dellolgiata-roma/
Video azienda con focus sulla produzione: https://www.rifra.com/it/p/produzione.aspx
Collezioni Cucina: https://www.rifra.com/it/collezioni/cucine.aspx
Collezioni Arredobagno: https://www.rifra.com/it/collezioni/bagni.aspx
Link MyRiFRA: https://www.rifra.com/it/login.aspx
2. DURANTE: Servizi dello show-room durante la fase di progettazione e di esecuzione del progetto.
RiFRA, garantisce al progettista, un servizio di assistenza ed accoglienza con il suo cliente, tramite progettisti interni che lavorano negli show-room e che possono quindi offrire assistenza alla progettazione, realizzazione di progetti in 3D con successiva presentazione.
L’organizzazione di eventi dal vivo con cadenza trimestrale, con cucina in funzione e live cooking, aiuta a far vivere un’esperienza al cliente; in questo modo può approfondire ogni aspetto della cucina RiFRA, oltre che passare una serata piacevole, in compagnia del proprio progettista e di altri clienti.
Una volta approvato il progetto i tecnici RiFRA garantiscono su tutto il territorio nazionale, l’uscita in cantiere per la presa misure, prima di effettuare i disegni esecutivi e mettere in produzione la cucina e gli altri prodotti RiFRA oggetto di specifica.
I disegni esecutivi sono poi consegnati al progettista ed al cliente, insieme al progetto degli scarichi e degli impianti.
La commessa viene completata con il trasporto ed il montaggio.
Link utili per approfondire la fase: “Durante”.
Showroom di Milano: http://milano.rifra.com/it/index.aspx
Showroom di Roma: http://roma.rifra.com/it/index.aspx
Esempio di evento con live cooking dedicato ai clienti: https://youtu.be/2ySt0A7JwNQ
3. DOPO: Servizi di RiFRA che mette a disposizione dell’architetto partner, dopo la conclusione dei lavori e dell’installazione.
Questa è la fase 3, il “dopo progetto”: Per noi il lavoro non termina con l’installazione dei prodotti a casa del cliente, ma il progetto deve vivere ed essere comunicato tramite un’apposita narrazione, con il progettista al centro.
Il progetto dell’architetto quindi deve essere comunicato al mercato; questo è un aspetto che molto spesso viene messo in secondo piano, ma che oggi non può più essere trascurato; viviamo in un mondo connesso, dove qualsiasi informazione è a portata di click, e quindi oggi, il consumatore finale ricerca informazioni molto prima di intraprendere un percorso che poi lo porta alla ristrutturazione o alla creazione della propria abitazione, compresa la scelta del progettista.
RiFRA a tal proposito, mette a disposizione del progettista partner, la propria Media Company aziendale, formata da professionisti interni che si occupano di creazione di contenuti video, fotografici, e testuali, che poi verranno diffusi sia on-line che off-line.
Foto progetto e Intervista a Monica Fiumanò, interior designer.
Per RiFRA, il compito di questa fase, è quello di aiutare il progettista partner ad acquisire una sana visibilità, consentendo la condivisione dei suoi progetti, in modo da sviluppare interesse in uno specifico pubblico target.
I principali servizi fotografici e video sono dedicati a:
- Foto e video della realizzazione
- Intervista al progettista
Design Talk con gli architetti Capolei di Roma.
Che verranno poi contestualizzati a seconda del contesto in cui il contenuto viene pubblicato.
ON-LINE:
- RiFRA JOURNAL, il nostro blog, con articoli scritti in cinque lingue, italiano, inglese, francese, tedesco e russo.
- La mailing list RiFRA, con più di 75.000 iscritti ed un levato tasso di apertura-
- Facebook, tramite la nostra pagina ufficiale con più di 220 mila contatti ed Instagram, tramite il nostro profilo con più di 40 mila follower.
- YouTube, tramite il nostro canale ufficiale che ha avuto circa 450 mila visualizzazioni nel 2019.
Le foto ed i video della realizzazione sono realizzati dal nostro media tema, così come l’intervista al progettista che può essere declinata in due modi:
- Intervista in location o in showroom.
- Podcast, pubblicato sull’apposita applicazione di iPhone.
- DesignTalk: format stile talk show dedicato a progettisti che lavorano con RiFRA in continuità e di alto impatto estetico.
OFF-LINE:
- Pubblicazione dell’intervista e dei progetti sulla rivista cartacea “RiFRA REPORT”, diffusa presso i nostri clienti.
Tutte le pubblicazioni poi termineranno con i relativi contatti (sito, email, telefono) dello studio del progettista, in modo da veicolare direttamente al professionista, l’interesse generato.
Link utili per approfondire la fase: “Dopo”.
Esempio video realizzazione progetto in Toscana: https://youtu.be/RLX67mugmnI
Esempio DesignTalk, architetto Annalisa Mauri: https://youtu.be/7M5CShbtnW4
Esempio articolo blog: https://blog.rifra.com/villa-a-varese-arredata-con-cucina-rifra/
Esempio intervista in store: https://youtu.be/gqGFc5RY5OE
Esempio intervista in location: https://youtu.be/oIH5xYxG_mA
Per approfondire la lettura di questo articolo, di seguito è proposto il video dell’evento formativo che si è tenuto presso il RiFRA Store di Roma, lo scorso 21 Novembre:
https://www.youtube.com/watch?v=YBQkulHxUZU&t=239s
Di seguito un approfondimento dei servizi dello showroom di Roma:
https://www.youtube.com/watch?v=_WfLMiiJcwE&t=2s
Come già scritto il format delle giornate formative dedicate agli architetti, verrà a breve proposto anche presso il nostro Store di Milano, oltre che replicato nello Showroom di Roma.
Per conoscere le date e per partecipare ai prossimi eventi formativi, basta mandare una email a milano@rifra.com per l’evento architetti su Milano oppure a roma@rifra.com per le date delle serate per i progettisti nella capitale.
Grazie per l’attenzione,
RiFRA
Kitchens and Baths direct from Milano
www.rifra.com
Lascia un commento